Pane, Piatti unici, Stuzzichini, Videoricette

Pane arabo con crema di ceci e yogurt

Eccoci all’ormai consueto appuntamento del venerdì: #ilpaninodelweekend. Oggi un panino fresco e gustoso: pane arabo con crema di ceci e yogurt, lattuga e pomodoro.

Per essere Maggio fa ancora molto molto freddo ma io rifiuto l’idea di rimettermi i vestiti pesanti e quindi vado dritta per la mia strada con abiti leggeri e cibi freschi. Questo pane arabo con crema di ceci e yogurt è perfetto per una di quelle giornate tiepide durante le quali non si ha voglia di cucinare troppo ma si vuole qualcosa di goloso e fresco.

Ecco, questo panino fa proprio al caso vostro. Io ami spassionatamente i ceci, a casa mia non mancano mai. Li tengo sempre pronti in barattolo oppure li ho secchi per quando ho più tempo di cucinare. Sono davvero un must della mia cucina.

Adoro anche lo yogurt greco condito con olio, limone e sale. La considero una della mie salsine preferite. Che dire poi del pane arabo, mi piace tantissimo. In questa ricetta ho usato un pane comprato, di quelli proprio piatti senza lievito. Se volete provare la versione più alta, qui c’è una bella ricetta , una delle più cliccate del mio blog.

Ingredienti:

1 pane arabo piatto

100 g di ceci cotti

4 cucchiai di yogurt greco

1 limone

qualche fetta di lattuga

pomodoro

olio evo

sale, pepe

Mettete i ceci nel bicchiere del frullatore, aggiungete il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaio di acqua, olio evo, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una crema.

A parte mescolate lo yogurt con il resto del succo di limone, olio evo, sale e pepe.

Spalmate la crema di ceci sul pane, adagiatevi le foglie di lattuga, aggiungete lo yogurt greco e il pomodoro a fette.

Arrotolate, tagliate a metà e servite. Potete anche tagliarlo a fettine e servirlo in un aperitivo o buffet.