Polpette di carne con zucchine e limone

04 Giugno 2018

Alzi la mano chi non ama le polpette. Mi sembra di non vedere nessuno all’orizzonte, vero? Le polpette piacciono sempre a tutti e oggi ne ho sperimentato un tipo nuovo, ovvero le polpette di carne con zucchine e limone. Le ho preparate una sera di queste e sono andate a ruba. Vi spiego anche perché dovete assolutamente provare queste polpette di carne con zucchine e limone:

  • sono veloci da fare
  • profumate e leggere
  • non hanno molte calorie perché cotte in forno
  • hanno il contorno incorporato quindi perfetti per far mangiare le verdure ai bambini senza obiezione

Che dite? Vi ho convinto? Allora prepariamo insieme queste polpette di carne con zucchine e limone, vedrete che è facilissimo. Preparo molto spesso le polpette di carne al forno perché, grazie a questa cottura, si usano meno grassi.

Nulla vieta però di preparare le polpette di carne in padella, sono sicuramente molto gustose e cuociono più velocemente.

Un trucco per avere delle polpette di carne al forno morbide è quello di non farle cuocere troppo. Fate attenzione quindi al tempo di cottura in base alla grandezza delle polpette di carne.

Ingredienti (per 3):

400 g di polpa trita scelta

2 zucchine

1 limone non trattato

3 fette di pancarrè

1 uovo

un goccio di latte

sale

Mettete a bagno il pane con il latte, poi strizzatelo e sminuzzatelo. Mettetelo in una grossa ciotola dove andrete poi ad aggiungere il resto degli ingredienti. Ovviamente potete usare anche del pane secco avanzato, in questo caso dovrete tenerlo a bagno un po’ di più.

Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grandi e mettetele nella stessa ciotola. Unite la carne macinata, l’uovo sbattuto e la scorza del limone. Mescolate bene con le mani in modo da amalgamare il tutto. Regolate di sale tenendo presente che le polpette possono essere salate anche dopo la cottura.

Formate delle polpette della grandezza di piccoli mandarini e metteteli su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Infornate a 190°C per 15 minuti, poi girate le polpette e proseguite la cottura per altri 6/7 minuti.

Servite calde o tiepide. Vanno benissimo anche da servire per un aperitivo estivo, magari accompagnate da una fresca salsa allo yogurt.

Qui invece trovate altre ricette di polpette di carne al forno e non.

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento