Carne, Secondi, Stuzzichini

Polpette di carne con zucchine e limone

Alzi la mano chi non ama le polpette. Mi sembra di non vedere nessuno all’orizzonte, vero? Le polpette piacciono sempre a tutti e oggi ne ho sperimentato un tipo nuovo, ovvero le polpette di carne con zucchine e limone. Le ho preparate una sera di queste e sono andate a ruba. Vi spiego anche perché dovete assolutamente provare queste polpette di carne con zucchine e limone:

  • sono veloci da fare
  • profumate e leggere
  • non hanno molte calorie perché cotte in forno
  • hanno il contorno incorporato quindi perfetti per far mangiare le verdure ai bambini senza obiezione

Che dite? Vi ho convinto? Allora prepariamo insieme queste polpette di carne con zucchine e limone, vedrete che è facilissimo.

Ingredienti (per 3):

400 g di polpa trita scelta

2 zucchine

1 limone non trattato

3 fette di pancarrè

1 uovo

un goccio di latte

sale

Mettete a bagno il pane con il latte, poi strizzatelo e sminuzzatelo. Mettetelo in una grossa ciotola dove andrete poi ad aggiungere il resto degli ingredienti. Ovviamente potete usare anche del pane secco avanzato, in questo caso dovrete tenerlo a bagno un po’ di più.

Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grandi e mettetele nella stessa ciotola. Unite la carne macinata, l’uovo sbattuto e la scorza del limone. Mescolate bene con le mani in modo da amalgamare il tutto. Regolate di sale tenendo presente che le polpette possono essere salate anche dopo la cottura.

Formate delle polpette della grandezza di piccoli mandarini e metteteli su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Infornate a 190°C per 15 minuti, poi girate le polpette e proseguite la cottura per altri 6/7 minuti.

Servite calde o tiepide. Vanno benissimo anche da servire per un aperitivo estivo, magari accompagnate da una fresca salsa allo yogurt.

Qui invece trovate altre ricette di polpette.