Fiori di zucca ripieni in pastella con crema di peperoni

11 Giugno 2018

(Post in collaborazione con Bennet) I fiori di zucca ripieni in pastella sono un must dell’estate. Si preparano rigorosamente fritti, tanto con il caldo si posso aprire le finestre e non abbiano nemmeno la scusa dell’odore di fritto. Perché diciamolo, le cose fritte sono sempre le più buone, non credete?

Ho preparato questa videoricetta per Bennet, usando dei prodotti a marchio, ovvero i filetti di acciuga e la ricotta senza lattosio. Ho preparato infatti dei fiori di zucca ripieni in pastella, farcendoli con ricotta, acciughe e parmigiano. Questa ricetta di fiori di zucca ripieni di ricotta è perfetta da preparare per un aperitivo.

La pastella per i fiori di zucca è fatta con farina e acqua minerale e li ho accompagnati ad una buonissima salsina preparata con dei peperoni. Per i celiaci, segnalo che si può benissimo sostituire la farina 00 con la farina di riso, avrete una pastella ancora più leggera.

Come sempre, oltre alla videoricetta, vi lascio anche la ricetta scritta di questi fiori di zucca in pastella.

Ingredienti:

8 fiori di zucca

250 g di ricotta senza lattosio

una decina di acciughe sott’olio

15 g di parmigiano

Per la salsa:

250 g di peperoni già cotti

30 g di parmigiano

olio evo

sale

Per la pastella:

100 g di farina 00

150 g di acqua frizzante fredda

olio per friggere

Per prima cosa preparate la salsa: frullate i peperoni già cotti con il parmigiano ed un pizzico di sale. Dovrete ottenere una crema vellutata. Mettetela in frigorifero e toglietela circa 20 minuti prima di servirla.

Pulite i fiori di zucca, togliete il pistillo interno, lavateli delicatamente ed asciugateli con della carta assorbente, facendo molta attenzione a non romperli.

In una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano. Sminuzzate le acciughe ed unitele al composto. Trasferite il tutto in una sac à poche e riempite i fiori di zucca.

Preparate la pastella: mescolate in una ciotola la farina con l’acqua frizzante fredda, versata a filo. Dovrete ottenere un composto ben liscio. Passate i fiori di zucca ripieni nella pastella e fateli friggere un paio di minuti per lato, fino a doratura. Salate e servite con la salsina di peperoni.

Per una versione più light potete preparare i fiori di zucca ripieni al forno. In questo caso consiglio però di impanarli con uovo e pangrattato. Saranno più croccanti.

Esistono diverse versioni dei fiori di zucca fritti. Provateli anche con un ripieno di mozzarella e acciughe, oppure potete preparare i fiori di zucca ripieni con mozzarella e prosciutto.

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento