Crema di broccolo romanesco con nocciole e arancia
Siamo tutti in trepidante attesa del freddo o meglio, del freddo vero quello che fa arrossare le guance e che fa sognare una bella zuppa calda al rientro a casa come questa crema di broccolo romanesco con nocciole e arancia.
Io sono assolutamente pro caldo ma ci vuole un periodo dell’anno di maglioni pesanti, cappelli e guanti. La neve fuori e il caldo dentro. Camino, cioccolata calda, libro e copertina. Anche l’inverno sa essere meraviglioso, non credete?
Partiamo dal presupposto che io mangerei zuppe anche d’estate, oggi vi ho preparato una calda zuppa confortante con una delle mie verdure invernali preferite: il broccolo romanesco.
Lo adoro perché ha un sapore un po’ meno di “broccolo” rispetto alla varietà più comunque ma soprattutto lo trovo bellissimo ed elegante, tanto è vero che fa parte del logo del blog, con la mitica tartelletta al broccolo.
L’ho arricchito con il tocco croccante delle nocciole e una punta di fresco data dalla scorza d’arancia. Questa crema di broccolo romanesco con nocciole e arancia è davvero un comfort food ed è perfetta da preparare nelle fredde sere invernali.
La preparazione è molto semplice.
Ingredienti (per 2):
1 piccolo broccolo romanesco
1 piccolo scalogno
una manciata di nocciole
1 arancia
olio evo
sale
Fate scaldare un tegame con un po’ di olio evo. Tritate a coltello lo scalogno e fatelo rosolare. Aggiungete il broccolo romanesco tagliato a cimette e fate cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti.
Coprite con acqua, salata e fate cuocere per circa 15 minuti. Frullate con un frullatore ad immersione e poi regolate di sale e pepe.
Servite con le nocciole tritate e la scorza di arancia grattugiata.
Potete usare anche i broccoli normali oppure potete usare anche le coste che ben si abbinano a nocciole ed arancia. Da provare!