Crema di nocciole fatta in casa per una buonissima crostata al burro salato

30 Marzo 2015

torta con crema alle nocciole

Fare la crema di nocciole fatta in casa è una soddisfazione bellissima! Questo è stato il mio primo tentativo ed il risultato mi ha entusiasmato. Rischiavo di finire il barattolo a cucchiaiate.
Ho usato il mio grande alleato in cucina: Cukò, la cooking machine di Imetec.

Credetemi, preparare la crema di nocciole in casa per i vostri bimbi è una bellissima idea. Solo ingredienti sani e genuini.

Con le dosi che vi descrivo ne sono venuti due barattoli che ho usato per fare una crostata grossa, una miniporzione e numerose cucchiaiate mangiate direttamente dal vasetto. Comunque, non siate parchi nel guarnire la crostata, abbondate!

Ingredienti:

per la crema:
100 g di nocciole
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
150 g di latte a temperatura ambiente
30 g di olio di riso

per la pasta:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro salato
1 uovo
mezza bustina di lievito

Preparate la crema il giorno prima. Inserite le nocciole e lo zucchero nel Cukò con la lama inox. Tritate a velocità 10 per 2 minuti con il tappo dosatore. Valutate quanto fini volete avere le nocciole nella crema di cioccolato e regolatevi di conseguenza. Con questo tempo le nocciole mantengono un po’ di consistenza.


Togliete la lama inox ed inserite la lama mescolatrice. Aggiungete il latte e fate scaldare a 100°, velocità 3 per 4 minuti.
Aggiungete il cioccolato spezzettato e l’olio e mescolate a velocità 3 per altri 3 minuti, fino a che il cioccolato non sia sciolto.


A questo punto mettete la crema ottenuta in un grosso barattolo in vetro. Chiudete, fate raffreddare e poi mettete in frigo. Al momento di farcire la crostata mescolate bene.

A questo punto preparate la frolla.

Mescolate la farina col burro freddo tagliato a dadini, poi aggiungere gli altri ingredienti e continuare a impastare velocemente a mano fino a formare una palla.


Stendete la pasta e foderatevi uno stampo da crostata grande ed uno monoporzione. Farcite con la crema di nocciole fredda ed infornate a 180°.

Ci vorranno circa 15 minuti per la crostatina e 25 minuti per la crostata grande.

Altre ricette con la crema di nocciole

La crema di nocciole può essere usata per molte altre ricette:

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento