Lonza di maiale con albicocche e miele al rosmarino

14 Luglio 2014

Negli ultimi anni i miei gusti sono cambiati. Fino a qualche anno fa non amavo il dolce con il salato ora invece è un mix di sapori che amo molto.
Uso spesso il miele nelle preparazioni salati e ultimamente anche la frutta, come in questa ricetta di lonza di maiale con albicocche e miele.

Un’altra ricetta con la frutta che faccio spesso è il mio arrosto con  fichi e salame che nel tempo è diventata una delle ricette più visitate del blog.

L’ultima ricetta nata dal connubio dolce-salato è questa lonza di maiale con albicocche e miele aromatizzato al rosmarino.
Si tratta di una di quelle ricette semplici e veloci ma con le quali farete un figurone.

La lonza di maiale è una carne molto versatile, che si presta a moltissime preparazioni. Potete usarla per preparare le  scaloppine al limone o al vino bianco oppure potete utilizzarla per preparare delle buone bistecche impanate.

Ha un gusto abbastanza delicato e neutro quindi è una carne che potete davvero utilizzare come volete. Credo che possa essere interessante preparare questa ricetta anche con delle prugne secche.

Ingredienti (per 2):
300 gr di lonza di maiale a fette
2 albicocche
1 cucchiaio di miele
un rametto di rosmarino
olio evo
sale

Fate scaldare un cucchiaio di miele fino a bollore.Unitevi il rosmarino e lasciate in infusione per una decina di minuti.

Tagliate la lonza a striscioline a fatele rosolare in un tegame antiaderente con dell’olio evo. Aggiungete le albicocche lavate e tagliate a pezzi e proseguite la cottura per altri 2/3 minuti.

Aggiungete anche il miele e portate a cottura.
Salate e servite con il sughetto formatosi.

maiale albicocche e miele al rosmarino 2

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento