Fusilli Garofalo con carciofi, bottarga di Favignana e scorza d’arancia

Tutti i dettagli su Tzatziki a colazione, avete tempo fino al 15 Gennaio!
I fusilli Garofalo con carciofi, bottarga di Favignana e scorza d’arancia sono un super primo piatto, buono e facile da fare. Pochi ingredienti (ma ottimi) per un risultato perfetto.
Ingredienti (per 4):
400 g di fusilli Garofalo
2 grossi carciofi
bottarga di Favignana (non secca, fate conto due bei cucchiai di bottarga grattugiata)
olio, aglio
sale
scorza di due arance non trattate
Si inizia col pulire i carciofi dalle foglie dure, si ottiene quindi il cuore del carciofo che va tagliato in due togliendo quindi la “barbetta”. Ogni cuore va tagliato in 4 e messo a bagno in acqua acidulata con del succo di limone.
Ho tenuto anche la prima parte di gambo che ho messo a bagno con i cuori.
A questo punto tagliare i cuori di carciofo a listarelle, lo stesso fare con i gambi.
Far rosolare uno spicchio d’aglio vestito con del buon olio d’oliva e aggiungere i carciofi. Farli cuocere per una decina di minuti, finchè non diventano morbidi, aggiungendo un mestolino di acqua.
Nel frattempo cuocere la pasta e grattugiare la bottarga. Quella che ho usato io è quelle presa a Favignana che rimane bella morbida.
Scolare la pasta e saltarla con i carciofi a cui va aggiunta la bottarga un minuto prima.
Servire e dare una bella grattata di scorza d’arancia.










Ottima ! In bocca al lupo per il concorso (io non partecipo perchè farei fallire la Garofalo in caso di mia vincita hahahahaha)
Questa apsta è semplicemente una meraviglia! Ci piacerebbe proprio provare l'abbinamento carciofi e bottarga! E la scorza delel arance ci sembra una chicca perfetta!
baci baci