Crema di carote e zenzero
13 Gennaio 2009
Ieri sera avevo proprio voglia di qualcosa di light, dopo il weekend a sciare che è stato davvero impegnativo. Questa crema di carote e zenzero è stato un vero toccasana.
Vi dico solo che i miei pranzi pausa sci sono stati, il primo giorno polenta valdostana con spezzatino di patate, il tutto accompagnato da vino rosso (ah però poi il freddo non si sentiva più!) e il secondo giorno per consolarmi da una bella caduta (evviva il casco!) ho pranzato con panino al lardo e formaggio e poi caffè con nutella e panna montata.
Insomma facile da capire che volevo qualcosa di un po’ depurativo, ho quindi preparato una vellutata di carote e zenzero. Il connubio carote e zenzero è davvero ben riuscito. Il dolce delle carote viene esaltato dal gusto pungente dello zenzero.
Questa crema di carote e zenzero è davvero semplice da fare. Potete anche prepararne in quantità e poi surgelarla. Avrete sempre a disposizione una buona zuppa di carote e zenzero, light e pronta all’uso.
Ingredienti (x 1):
280 g di carote da pulire
4 g di zenzero
1/2 cipollotto bianco
olio
sale
ricotta
Ho rosolato il cipollotto nell’olio, aggiunto le carote a pezzi e lo zenzero a pezzi.
Dopo qualche minuto ho coperto di acqua (1 bicchiere e mezzo), aggiunto del sale e cotto finché le carote non sono diventate morbide.
Ho frullato tutto col minipimer e impiattato, per finire ho aggiunto un cucchiaio di ricotta. Buona e leggera!
Potete sostituire la ricotta con della robiola o della feta sbriciolata. Per dare un tocco in più a questa vellutata con zenzero potete aggiungere un tocco croccante. Prima di servire cospargete di semi di zucca o semi di papavero.
Se siete alla ricerca di altre ricette di zuppe potete guardare in questa sezione.
Buona si…me la segno.
ciao
E’ sempre un toccasana la zuppettina di carote!!! Sia d’estate che d’inverno…
…ti sei proprio “strafogata”….questa zuppa ci voleva proprio…
lo dici light come se fosse una punizione dai è un piatto eccellente
Gunther…infatti la crema è buonissima, non si discute…ma vuoi mettere col panino col lardo???:O))
molto delicata e gustosa,complimenti 😉
Eccola qua..la mia crema preferita! La propongo a destra e a manca e quindi non potevo fare altro che ringraziarti per averla proposta.
E’ diventata davvero un must del mio pranzo di mezzogiorno. La adoro.
Bye bye. Sabrina
Ciao Marta.
Mi ha portata da te un messaggio di Sabrina su FaceBook. La tua crema di carote dev’essere ottima ed ho intenzione di provarla subito subito.
Tornerò a trovarti perchè il tuo blog è davvero carino.
A presto.