Primi, Zuppe

Crema di carote e zenzero

Ieri sera avevo proprio voglia di qualcosa di light, dopo il weekend a sciare che è stato davvero impegnativo. Questa crema di carote e zenzero è stato un vero toccasana.
Vi dico solo che i miei pranzi pausa sci sono stati, il primo giorno polenta valdostana con spezzatino di patate, il tutto accompagnato da vino rosso (ah però poi il freddo non si sentiva più!) e il secondo giorno per consolarmi da una bella caduta (evviva il casco!) ho pranzato con panino al lardo e formaggio e poi caffè con nutella e panna montata.
Insomma facile da capire che volevo qualcosa di un po’ depurativo, ho quindi preparato una vellutata di carote e zenzero. Il connubio carote e zenzero è davvero ben riuscito. Il dolce delle carote viene esaltato dal gusto pungente dello zenzero.
Questa crema di carote e zenzero è davvero semplice da fare. Potete anche prepararne in quantità e poi surgelarla. Avrete sempre a disposizione una buona zuppa di carote e zenzero, light e pronta all’uso.
Ingredienti (x 1):
280 g di carote da pulire
4 g di zenzero
1/2 cipollotto bianco
olio
sale
ricotta
Ho rosolato il cipollotto nell’olio, aggiunto le carote a pezzi e lo zenzero a pezzi.
Dopo qualche minuto ho coperto di acqua (1 bicchiere e mezzo), aggiunto del sale e cotto finché le carote non sono diventate morbide.
Ho frullato tutto col minipimer e impiattato, per finire ho aggiunto un cucchiaio di ricotta. Buona e leggera!
Potete sostituire la ricotta con della robiola o della feta sbriciolata. Per dare un tocco in più a questa vellutata con zenzero potete aggiungere un tocco croccante. Prima di servire cospargete di semi di zucca o semi di papavero.
Se siete alla ricerca di altre ricette di zuppe potete guardare in questa sezione.
Condividi: