Fregola con mazzancolle, olio extravergine di oliva biologico 100%italiano Zucchi ed erba cipollina

18 Aprile 2016

Ho un amore spassionato per la fregola (o fregula). Non è molto che l’ho scoperta ma, da quando l’ho finalmente trovata al supermercato, la cucino davvero spessissimo. Pensate che anche Giuditta la sceglie spesso per la cena. (sì, lei apre la dispensa e sceglie quello che vuole mangiare).

Si tratta di una specialità sarda molto conosciuta e tradizionale. Ho voluto però creare un piatto un po’ diverso dal solito.

L’ho abbinata a delle mazzancolle e ad un super olio extravergine di oliva biologico 100%italiano, di Zucchi. Ormai è risaputo che la qualità dell’olio è importantissima e non bisogna lesinare su questo ingrediente che è il re della dieta mediterranea.

Vi posso assicurare che un olio cambia il risultato di un piatto. Preso sarà pronta la nuova casa e uno dei primi piatti che voglio preparare in terrazzo è proprio questo, facendo finta di essere nella bellissima Sardegna. Mi è proprio piaciuto, con la cremosità della fregola, la dolcezza delle mazzancolle, la delicatezza dell’olio e il tocco pungente dell’erba cipollina.

La ricetta è riportata in basso, provatelo e fatemi sapere!

fregola 3

Ingredienti (per 4):

320 g di fregola

360 g di mazzancolle con testa e carapace

1 scalogno

erba cipollina

olio extravergine di oliva biologico 100%italiano Zucchi

sale

 

Pulite le mazzancolle: eliminate testa, coda e carapace. Praticate un taglio sulla parte del dorso, togliete il filetto interno e buttatelo.

Prendete invece code, teste e carapace, sciacquateli sotto l’acqua e poi metteteli in una pentola. Coprite con dell’acqua, aggiungete lo scalogno -tenendone da parte un pezzetto per il soffritto- poco sale e fate cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti.

Filtrate il brodo ottenuto e tenete da parte al caldo.

Scaldate un tegame antiaderente, aggiungete dell’olio extravergine di oliva biologico e lo scalogno a pezzettini, fate soffriggere ed unitevi la fregola.

Fate tostare brevemente e coprite con il brodo di pesce. Aggiungete brodo man mano che si asciuga, fino a cottura della fregola. Se serve, regolate di sale.

Intanto, in un’altra padella fate saltare le mazzancolle con dell’olio extravergine di oliva biologico.

Una volta che la fregola è cotta, spegnete il fuoco, aggiungete un filo d’olio e lasciate riposare un paio di minuti.

Impiattate la fregola, cospargete con erba cipollina tagliuzzata a piacere e completate con le mazzancolle.

Servite subito.

 

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento