Insalata con riso croccante con ceci e avocado

18 Settembre 2025

Preparazione

Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi: Per due persone

L’insalata con riso croccante è un ottimo modo per recuperare del riso bianco avanzato. Io amo le ricette anti spreco perché cerco davvero di non buttare via nulla in cucina. Aldilà di non buttare, è davvero una soddisfazione quando si crea un piatto gustoso con degli ingredienti di recupero.

Ho utilizzato del riso basmati ma potete utilizzare anche del riso normale, sia bianco che condito. Avevo del riso basmati bianco e l’ho aromatizzato con pepe e paprika ma ad esempio potere usare un avanzo di riso allo zafferano che è già saporito ed aromatico.

L’anti spreco in cucina

Cucinare senza sprecare è fondamentale. Anzi, è bene ottimizzare tempi ed ingredienti in modo da cucinare con meno spesa e meno tempo. Ad esempio, quando cucinate il riso, abbondate nella quantità così da poterlo utilizzare per altre preparazioni, come questa ricetta.

Se vi avanza il pane, fatelo seccare e utilizzatelo per le polpette oppure frullatelo per formare del pangrattato. Non buttate gli scarti delle verdure, possono servire per preparare il brodo. Ci sono davvero tanti modi per risparmiare in cucina, basta un po’ di accortezza e si può cucinare davvero con uno spreco esiguo.

Insalata con riso croccante: ricetta

Utilizzando il riso basmati avanzato, potete preparare una ricetta davvero gustosa con ceci, avocado e fiocchi di latte. Si prepara velocemente ed è perfetta per il pranzo in ufficio.

Ingredienti

Per due persone

Insalata con riso croccante

250 g di riso già cotto
paprika
pepe nero
olio extravergine di oliva
1 avocado
limone
100 g di ceci già cotti
4 cucchiai di zucchine trifolate già pronte
2 cucchiai di fiocchi di latte

Procedimento

  1. Condite il riso freddo con paprika, pepe nero e olio extravergine di olive. Potete utilizzare le spezie che più amate. Mettete il riso sulla teglia del forno rivestita di carta forno e fate tostare 15 minuti in forno ventilato.
  2. Pulite l’avocado, tagliatelo a dadini e conditelo con succo di limone, olio, sale e pepe.
  3. Componete la vostra insalata con il resto degli ingredienti: ceci, avocado condito, zucchine (o dell’altra verdura a disposizione). Completate con i fiocchi di latte e del basilico fresco.

Avrete un’insalata con riso croccante davvero speciale!

Qui trovate anche il video:

Se amate le insalate a base di riso, provate anche:

Social

Ultimi articoli:

  • Insalata con riso croccante con ceci e avocado

  • Zucchine fritte a ventaglio: un contorno goloso

    11 Settembre 2025
  • Pasta cremosa alle zucchine (a crudo)

    14 Agosto 2025
  • Come conservare la pasta nel modo giusto per mantenere sapore e qualità

    14 Luglio 2025

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento