Tataki di salmone con crema di ceci allo yogurt

05 Agosto 2019

Il tataki di salmone è un piatto che preparo molto spesso d’estate. Si tratta di un piatto molto comodo perché si prepara in anticipo e si tiene in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Anzi, se si prepara qualche ora prima è ancora meglio perché il pesce si compatta e diventa più semplice affettarlo.

Io ho utilizzato il salmone che mi piace molto ma potete anche sostituirlo con il tonno. Il salmone è un pesce ricco di omega 3 e di vitamine. Si pesca principalmente nei mari del nord. Vi ricordate che avevo fatto anche un meraviglioso press tour alla scoperta di come viene allevato questo meraviglioso pesce? Vi metto il link, magari vi può interessare.

Il salmone è un pesce molto versatile in cucina. Si può utilizzare per moltissime ricette, come in questo riso con salmone e carciofi.

Per un secondo divertente, potete preparare questi pops di patate e salmone. Il tataki di salmone invece è un piatto bello da vedere che potete preparare sia come antipasto che come secondo piatto, a seconda della quantità preparata.

Ingredienti (per 2 come secondo):

2 filetti di salmone

125 g di ceci già cotti

100 g di yogurt greco

1/2 limone

olio evo

sale

pepe

timo secco

Fate scaldare una pentola antiaderente, aggiungete un filo di olio e fate cuocere il salmone. Utilizzate dei filetti alti circa un centimetro. Fate cuocere un minuto circa e poi girate i filetti. Proseguite la cottura per un altro minuto/un minuto e mezzo. Fate conto che l’interno deve rimanere rosato, comunque dosate la cottura secondo i vostri gusti.

Mettete i filetti nella pellicola, chiudete bene e mettete in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da fermare la cottura. Una volta freddo, tenete il salmone in frigo.

Preparate la crema di ceci. Mettete nel frullatore i ceci con lo yogurt, il succo di limone, olio evo, sale e pepe. Fate frullare bene e tenete in frigo fino al momento di servire.

Affettate il pesce e mettetelo sui piatti con la crema di ceci, decorando con del timo secco.

Il tataki di salmone è davvero semplice da fare ed è buonissimo.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento