Come organizzare una festa di compleanno per bambini

23 Febbraio 2023
Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Ansia per l’organizzazione da compleanni? Niente paura, in questo post vi darò qualche consiglio su come organizzare una festa di compleanno per bambini. Vedrete che l’organizzazione scorrerà più facilmente e soprattutto sarà molto divertente.

Di seguito troverete una serie di spunti da seguire per preparare una bella festa senza stress e senza paura di dimenticarsi nulla.

Il tema della festa

Per prima cosa scegliete il tema della festa. Non è obbligatorio ma aiuterà a preparare tutti i dettagli seguendo un filo conduttore. Ad esempio qui avevo preparato una festa tema unicorno ed era venuta davvero molto bene.

Potete anche scegliere semplicemente un colore, ovviamente il preferito del festeggiato e prendere piatti e bicchieri in nuance.

Che sia una festa in casa con pochi invitati, oppure una festa più in grande in un locale, cercate di capire i desideri del protagonista della festa e di pensare anche ai piccoli dettagli.

Gli inviti personalizzati

Vi consiglio di preparare degli inviti personalizzati cartacei che diventeranno un bel ricordo, sia per il festeggiato che per gli invitati. Potreste scegliere una foto del festeggiato oppure una foto che ricordi il tema della festa di compleanno.

Se avete scelto un tema è bene comunicarlo così che anche gli invitati possano in qualche modo adeguarsi se lo vorranno.

Inserite il luogo, data e ora della festa in modo che non dobbiate scrivere direttamente ad ogni invitato. Vedrete che gli inviti personalizzati vi faranno anche risparmiare del tempo nell’organizzazione.

Cibi e bevande a prova di bambini

Organizzare un buffet a prova di bambini non è poi così difficile e sarà anche divertente. Preparate gli immancabili panini da buffet con prosciutto e formaggio ma prevedete anche qualche snack più salutare come ad esempio dei popcorn conditi con poco sale o qualche verdura intagliata in modo simpatico così da attirare anche i più piccoli.

La torta di compleanno

La scelta della torta è ovviamente un punto fondamentale da considerare quando ci si chiede come organizzare una festa di compleanno per bambini. Il protagonista indiscusso della festa è ovviamente il festeggiato quindi scegliete la torta che preferisce. Spesso i bambini hanno gusti similari quindi andrete sul sicuro.

Personalmente vi dico che sbaglierete difficilmente scegliendo una torta di pan di spagna farcita con crema o panna oppure scegliendo i classici panini farciti con crema di cioccolato che formano il numero degli anni del festeggiato.

Musica e intrattenimento

Fondamentale è creare l’atmosfera di festa, quindi via libera a festoni e palloncini colorati. Anche la musica non deve mancare, i bambini adorano la baby dance. Se non avete un animatore, potete sicuramente trovare dei video su Youtube per animare la festa.

Regalini per gli ospiti

Preparate dei piccoli regalini per gli ospiti, basteranno anche dei sacchettini trasparenti pieni di caramelle. Sono sempre una bella idea che delle matite colorate che sono dei regali sempre utili e apprezzati.

Spero di avervi dato qualche consiglio su come organizzare una festa di compleanno per bambini, tra non molto ci sarà quella di Giuditta e io sto già pensando al tema. Anche quest’anno siamo focalizzati sullo sci quindi inizio a pensare ad un invito personalizzato super “nevoso”!

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento