Sfoglia al cioccolato con crema di pistacchio
La sfoglia al cioccolato con crema di pistacchio è un dolce semplicissimo da fare, molto goloso ed è anche veloce da preparare.
Immancabile mia alleata in cucina, la pasta sfoglia, vi permetterà di preparare un dolce squisito in poche mosse. Io ho sempre della pasta sfoglia in freezer, la trovo comodissima. Si scongela in un attimo ed è sempre pronta.
Super versatile, perfetta per fare sia preparazioni salate che dolci. Oggi è sicuramente la volta del dolce, questa sfoglia al cioccolato piacerà davvero a tutti.
Come preparare la sfoglia al cioccolato con crema di pistacchio
Come dicevo, questo dolce è davvero molto semplice da fare. Vediamo come prepararlo.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g di cioccolato fondente (io l’ho usato in un’unica tavoletta lunga ma potete usarne anche 1 e 1/2 della lunghezza standard)
- 2 cucchiaini di crema di pistacchi
- una piccola manciata di pistacchi
- zucchero di canna
- latte per spennellare (o uovo sbattuto)
Posizionate la sfoglia in verticale dal lato lungo. Appoggiatevi la tavoletta di cioccolato. Spalmatevi la crema di pistacchi.
Ripiegate il primo lembo in alto di pasta sfoglia sul cioccolato e con le forbici ricavate delle piccole strisce di pasta (sia da un lato che dall’altro) che poi andrete a chiudere sul cioccolato, alternando i lembi.
Sotto vi metto il video così è più semplice da capire. Una volta chiuse tutte le strisce di pasta sul cioccolato, spennellate di latte e cospargete di zucchero di canna e di pistacchi tritati.
Infornate a 200°C per circa 20 minuti. Fate intiepidire prima di servire.
Qui trovate la video ricetta della sfoglia al cioccolato:
Se siete alla ricerca di dolci veloci con la pasta sfoglia, provate anche:
Sono tutti dolci perfetti da preparare nel weekend!