Dolci

Sfoglie alle mele con marmellata di albicocche

Le sfoglie alle mele con marmellata di albicocche sono un dolce squisito che si prepara in pochi minuti. Troverete sia la ricetta che la video ricetta.

Per me si tratta di un dolce dell’ultimo minuto perché ho sempre in casa della pasta sfoglia (la tengo in freezer per le emergenze ed in un attimo si scongela) ed in questo periodo non mancano mai nemmeno le mele.

Potete quindi organizzare un tè improvvisato ed avere un super dolce a disposizione. Mi fa un po’ tristezza pensare che ormai non abbiamo mai molte occasioni per socializzare ma quando faccio un dolce mi piace almeno condividerlo con i vicini di casa.

Quindi preparo un po’ di schiscette e si da vita ad un dolce condiviso. Comunque ho preparato queste sfoglie alle mele con marmellata di albicocche nel weekend e a Giuditta sono piaciute così tanto che ha voluto che le rifacessi per la merenda della settimana.

Purtroppo è meglio non surgelare la pasta sfoglia (se non con un abbattitore) però vi dureranno comunque 2-3 giorni.

Come preparare le sfoglie alle mele

E’ più facile a farsi che a dirsi, ve lo garantisco! Ecco la ricetta scritta per chi la vuole stampare.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele
  • marmellata di albicocche
  • 1 limone
  • zucchero di canna

Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Mettetele in una ciotola, aggiungete il succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna e mescolate.

Tagliate la pasta sfoglia in 6 rettangoli. Spennellate sulla base della marmellata di albicocche, lasciando liberi i lati. Adagiate le fettine di mela e completate con un po’ di zucchero di canna.

Infornate a 190°C per 28/30 minuti.

Queste sfoglie alle mele sono davvero deliziose! Se amate le torte con la pasta sfoglia, provate anche:

sfoglie alle mele con marmellata di albicocche
sfoglie alle mele
Condividi: