Piatti unici, Primi, Verdure

Lasagna di pane alle verdure

La finta lasagna di pane alle verdure è un primo piatto molto gustoso e veloce da fare. Io l’ho preparato con coste e zucchine ma potete usare le verdure che più vi piacciono a seconda della stagione.

In questa ricetta vi metterò anche i procedimenti della preparazione delle verdure ma è un piatto che si presta per essere preparato con le verdure avanzate già cotte.

Potete servire la lasagna di pane alle verdure sia come primo piatto che come piatto unico. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti (per 3-4 persone):

  • 10 fette di pane morbido in cassetta
  • 1 ceppo di coste piccolo
  • 3 zucchine
  • 3 mozzarella
  • 35 g di parmigiano
  • olio extravergine di oliva

Per prima costa pulite le coste, lavatele, tagliatele a pezzi e fatele lessare per una decina di minuti in acqua salata. Scolatele e lasciatele intiepidire.

Pulite le zucchine e tagliatele a fette. Fatele cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti, leggermente condite con olio e sale.

A questo punto confezionate la lasagna di pane. Ungete leggermente una pirofila e fate un primo strato di fette di pane. Cospargete con metà della verdura.

Tagliate le mozzarelle a dadini e grattugiate il formaggio. Disponete metà della mozzarella sulla verdura e spolverate con del formaggio grattugiato.

Fate un secondo strato di fette di pane. Ricoprite con il resto della verdura e completate con la restante mozzarella ed il restante formaggio grattugiato.

Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva ed infornate a 200°C per 30 minuti.

Per una versione ancora più autunnale potete farcire questa lasagna di pane con zucca cotta al forno e scamorza, oppure con broccoli stufati e provola. L’importante è che abbiniate alla verdura un formaggio filante.

Se amate i piatti unici di verdura provate questa teglia di melanzane e pomodori al forno, buona e leggera.

lasagna di pane alle verdure

Condividi: