Pasta al forno con carciofi senza besciamella

07 Aprile 2020

La pasta al forno con carciofi senza besciamella è un primo piatto ideale da preparare nei giorni di festa. Può essere un perfetto primo piatto di Pasqua.

La pasta al forno può essere fatta in moltissimi modi e varianti. In primavera spesso si prepara la pasta al forno con carciofi e besciamella. Ho voluto però usare la ricotta in modo da farne una versione più leggera.

Questa sarà una Pasqua decisamente anomala ma è giusto festeggiare lo stesso, vero? E allora via libera alla pasta al forno ai carciofi, anche da fare in monoporzione.

La ricetta della pasta al forno con carciofi è semplice da fare, potete anche prepararla in versione lasagna utilizzando la pasta per lasagne al posto della pasta corta. Le lasagne con carciofi e ricotta sono altrettanto buone!

Questa che ho preparato è la ricetta base ma potete arricchirla anche con pancetta rosolata o prosciutto a dadini. Per una versione sempre senza carne, provate la pasta al forno con carciofi e provola oppure la pasta al forno con carciofi e scamorza.

Ingredienti (per 4 persone):

300 g di pasta corta

2/3 carciofi

40 g di Parmigiano Reggiano (o Grana)

200 g di ricotta fresca

scalogno

olio extravergine di oliva

sale

pepe

limone

Per prima cosa pulite i carciofi. Togliete l’estremità del gambo e le foglie più spesse e dure. Eliminate anche la parte delle spine.

Pulite i gambi con con il pela carote e tagliateli a rondelle (potete anche tenerle da parte e usarle per fare un risotto coi carciofi). Tagliate a metà i carciofi, prelevate la barbetta interna e tagliateli a fettine sottili.

Man mano che pulite i carciofi metteteli in acqua e limone in modo che non anneriscano.

Fate scaldare un tegame e rosolatevi lo scalogno tritato con dell’olio extravergine di oliva. Unite i carciofi e fate cuocere per 10-12 minuti, aggiungendo poca acqua.

I carciofi dovranno diventare morbidi. Regolate di sale e pepe.

Prendete 2/3 dei carciofi e frullateli con metà della ricotta e un filo di olio extravergine di oliva.

Grattugiate il Parmigiano e tenete da parte.

A questo punto fate lessare la pasta e scolatela un paio di minuti prima della cottura. Mescolatela con il composto di carciofi e ricotta.

Fate un primo strato di pasta, cospargete con metà carciofi non frullati, metà della ricotta avanzata messa a piccole cucchiaiate e spolverate con del Parmigiano.

Fate un secondo strato di pasta e completate con i restanti carciofi, ricotta e Parmigiano.

Per un risultato più croccante potete spolverare con del pangrattato. date un ultimo giro di olio, una grattata di pepe ed infornate a 200°C per circa 20 minuti.

Se amate i carciofi non perdetevi questi spaghetti con pesto di carciofi e feta.

Pasta al forno con carciofi senza besciamella

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento