Carne, Panini, Piatti unici

Tortillas integrali con pollo e peperoni

Amo tantissimo le tortillas messicane. Le preparo spesso ma è la prima volta in assoluto che preparo anche l’impasto. Le tortillas integrali con pollo e peperoni sono un piatto perfetto da preparare per una cena tra amici.

Questa ricetta di tortillas integrali con pollo e peperoni è abbastanza semplice da preparare. Potete anche preparare il condimento in anticipo, così sarà più semplice. Sono sempre alla ricerca di ricette integrali dietetiche e questa mi è piaciuta davvero molto.

Voi amate più i tacos messicani o le tortillas? I tacos sono fatti di farina di mais e sono più croccanti. Io amo decisamente di più le tortillas. Sono più morbide, simili a piadine e racchiudono il condimento alla perfezione.

Le tortillas di pollo sono quelle più gettonate ma potete anche preparare delle tortillas di manzo oppure anche delle tortillas light vegetariane, farcite con una ratatuille di verdure e panna acida. In questo caso ci aggiungere anche dell’avocado. Amo il Messico e amo la cucina messicana.

Tortillas integrali con pollo e peperoni: piccanti o no?

Non tutti amano la cucina piccante ma se volete preparare una cena messicana doc vi consiglio di usare il peperoncino, meglio se trovate i jalapenos piaccanti freschi.

Se non conoscete i gusti dei vostri ospiti, potete sempre servirli a parte. Io solitamente faccio così, metto dei piatti sul tavolo con i vari condimenti ed ognuno si farcisce la propria tortilla integrale, secondo i propri gusti.

Tortillas integrali con pollo e peperoni

Vediamo ora la ricetta delle tortillas integrali con pollo e peperoni.

Ingredienti per 2:

Per le tortillas (4/5 pz):

250 g di farina integrale

30 g di farina 00 o 0

180 g di acqua molto calda

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

Per la farcia:

1 peperone giallo

1 peperone rosso

1/2 cipolla

300 g di pollo

sale

pepe

Per farcire:

200 di di yogurt greco

1 lime

olio evo

sale, pepe

Jalapenos freschi piccanti

Lavate i peperoni, puliteli e tagliateli a listarelle. Pulite anche la cipolla e tagliatela a fettine.

Fate scaldare un tegame capiente, aggiungete dell’olio evo e i peperoni. Fate cuocere una decina di minuti ed aggiungete anche la cipolla.

Coprite e fate cuocere 15 minuti. Regolate di sale.

Tagliate il petto di pollo a listarelle ad aggiungetelo ai peperoni. Fate cuocere ancora una decina di minuti.

Preparate la panna acida mescolando lo yogurt con il succo di mezzo lime, olio, sale e pepe.

Preparate l’impasto delle tortillas integrali: mettete in una ciotola le due farine, l’olio ed il sale. Aggiungete l’acqua molto calda e impastate fino a raggiungere un impasto corposo.

Coprite con la pellicola e lasciate riposare mezzora.

A questo punto dividete in palline e appiattitele con un matterello, formando dei dischi. Fate scaldare una pentola antiaderente e fate cuocere le tortillas per circa 2 minuti per lato.

Regolate la cottura in base allo spessore. Man mano che sono pronte, mettetele in un canovaccio.

Servite le tortilla con il pollo con peperoni, la panna acida e il peperoni jalapeno.

Condividi: