Plumcake allo yogurt greco e nocciole

29 Marzo 2020

In questi giorni si cucina più del solito. Penso che la cucinare sia sempre un’ottima idea, rilassa e rende felici. Oggi ho preparato un plumcake allo yogurt greco e nocciole, un dolce soffice, senza burro ed adatto sia alla prima colazione che alla merenda.

Questa ricetta di plumcake allo yogurt greco è facile velocissima. Serve solo un frullatore ad immersione ed il gioco è fatto. Si tratta di un dolce che si conserva per più giorni, avvolto nella carta stagnola.

Si tratta di un plumcake morbidissimo allo yogurt greco ma reso più goloso dal tocco croccante delle nocciole. Le nocciole infatti vengono tritate grossolanamente in modo che rimangano dei pezzi più grossi.

In questa ricetta di plumcake allo yogurt greco e nocciole ho utilizzato lo yogurt greco con 0% di grassi. Per questo motivo l’ho zuccherato con un cucchiaio scarso di zucchero ma se volete un plumcake allo yogurt greco light, potete omettere di zuccherarlo.

In ogni caso non si tratta di un dolce troppo pesante perché è fatto senza burro. Io ho utilizzato un olio di semi leggero, va benissimo anche l’olio di arachidi o di semi di girasole, meglio se biologico.

Vediamo ora la ricetta del plumcake allo yogurt greco arricchito da nocciole.

Ingredienti:

250 g di farina 00

250 g di yogurt greco 0% grassi + un cucchiai scarso di zucchero

150 g di zucchero

2 uova

90 g di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

80 g di nocciole senza guscio

1 pizzico di sale

Mettete lo zucchero e le uova in una terrina. Sbattete il composto con il frullatore ad immersione. Una volta amalgamato unite lo yogurt greco zuccherato e proseguite a frullare.

Unite la farina setacciata con il lievito ed il sale e frullate. In ultimo aggiungete l’olio e mescolate in modo da amalgamare il tutto.

Frullate grossolanamente in un mixer le nocciole e unitele al composto alla fine. Versate il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e fate cuocere a 170°C in forno per 45 minuti.

Potete anche preparare dei mini plumcake allo yogurt greco utilizzando gli stampi piccoli. In questo caso fate cuocere per 25/30 minuti. Se volete un’altra ricetta di mini plumcake la trovate qui.

Se amate la farina integrale, potete preparare il plumcake integrale allo yogurt greco, utilizzando metà farina 00 e metà farina integrale. I tempi di cottura rimangono invariati.

Gli amanti del salato non possono perdersi questa ricetta di plumcake salato allo yogurt greco con povolone piccante e bologna.

Plumcake con yogurt greco e nocciole

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento