Cavolfiore al forno con pangrattato e origano

10 Febbraio 2020

Se come me siete (quasi) sempre a dieta, questo piatto fa proprio al caso vostro. Questo cavolfiore al forno con pangrattato e origano è veloce da fare e molto saporito.

Le verdure sono un ottimo alleato non solo quando si è a dieta. Bisogna mangiarle tutti i giorni ed è bello sperimentare sempre nuovi modi di prepararle al meglio.

Quando si è a dieta si è sempre alla ricerca di piatti light che però siano anche gustosi. Questo cavolfiore al forno light è davvero buono. Prima di passare alla ricetta, vi do qualche consiglio:

  • tagliate il cavolfiore finemente in modo che cuocia in poco tempo
  • utilizzate un olio spray per condire il cavolfiore in modo da non mettere troppo condimento
  • aromatizzate il cavolfiore con quello che più vi piace: peperoncino, timo, curry, cumino, curcuma, maggiorana…via con la fantasia

Come preparare il cavolfiore al forno con pangrattato e origano

Preparare questo cavolfiore è davvero semplicissimo.

Vi servirà:

1 cavolfiore

origano secco

olio extravergine di oliva

pangrattato

sale

Per prima cosa togliere le foglie del cavolfiore. Non buttatele però, sono perfette per preparare una vellutata. Lavate il cavolfiore e tagliatelo a fettine sottili.

Mettete le fette di cavolfiore su una teglia da forno, facendo attenzione a non sovrapporle. Spolveratele con il pangrattato e l’origano secco.

Condite con il sale e spruzzate il cavolfiore con dell’olio extravergine di oliva.

Infornate a 200°C per circa 25 minuti.

Potete gustare il cavolfiore come contorno, oppure come piatto unico, magari accompagnandolo a del riso basmati e a dell’hummus di ceci.

Oppure potete usarlo per accompagnare del salmone a vapore. Anche in questo caso avrete un buonissimo piatto light da gustare e pronto in poco tempo.

La prossima volta voglio provare a preparare i broccoli con lo stesso procedimento, per poi accompagnarli ad una salsa di yogurt greco e curcuma. I piatti leggeri possono essere davvero molto gustosi.

Se invece non siete a dieta, ci sono tantissime ricette di cavolfiore al forno che sono molto golose: cavolfiore al forno con besciamella a acciughe oppure con besciamella e dadini di prosciutto cotto. I bambini ne andranno matti!

cavolfiore al forno

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento