Tartare di manzo: il condimento perfetto

07 Gennaio 2020

Buon 2020 a tutti! Come avete passato le feste? Siete già a dieta? Sì? Io pure ma oggi vi lascio comunque questa ricette di tartare di manzo e del condimento perfetto per servirla.

Ovviamente per preparare una tartare di manzo a regola d’arte ci vuole una carte di buonissima qualità. Prendetela dal vostro macellaio di fiducia. Cosa altrettanto importante è il condimento della tartare di manzo.

Ho utilizzato un condimento classico: capperi, acciughe, senape e scorza di limone. Spesso la preparo anche con l’aggiunta di qualche acciuga sott’olio ma questa volta non le ho messe.

Il procedimento è molto semplice ed il risultato garantito. Se preparate la tartare come secondo piatto, contate circa 150/200 g di carne a persona, se invece volete servire la tartare di carne come antipasto, dimezzate le dosi.

La carne di manzo va tagliata finemente a coltello oppure potete prenderla già macinata. Se prendete il pezzo intero consiglio sempre di tagliarla a coltello. In questo caso io l’ho acquistata già macinata.

Ingredienti:

300 g di carne cruda di manzo

1 cucchiaio di capperi sotto sale

2 cucchiaini di senape

fior di sale

Per prima cosa sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente. Tritateli a coltello, tenendone da parte qualcuno per la decorazione.

Mettete la carne in una terrina, aggiungete i capperi tritati e mescolate. Unitevi la scorza di limone ed infine la senape. Mescolate bene e condite con del fior di sale.

Adagiate la carne in un coppapasta in modo da darne la classica forma. Decorate con qualche cappero intero e servite subito.

Il consiglio in più: prima di preparare la tartare, tenete la carne circa mezzora fuori dal frigorifero, di modo che non sia troppo fredda.

Come detto in apertura del post, se vi piacciono potete aggiungere anche un paio di acciughe sott’olio. Daranno un tocco in più alla vostra tartare.

Tartare di manzo

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento