Ceci croccanti al forno

19 Dicembre 2019

Era da tantissimo tempo che volevo fare i ceci croccanti al forno. Si preparano davvero in poco tempo e sono buonissimi. In questi giorni di aperitivi e festeggiamenti di Natale, sono una bellissima idea da preparare per un aperitivo.

I ceci sono un legume che io amo tantissimo e a casa nostra è quello che va per la maggiore. Li uso per condire paste in brodo e non, per i contorni e anche per i secondi piatti, come in questo polpettone di ceci e tonno.

Le ricette con i ceci sono davvero molteplici e quindi ne ho sempre in casa dei barattoli. Ovviamente i ceci secchi preparati a regola d’arte sono più buoni ma quelli precotti sono super comodi per ogni evenienza.

Ho preparato questi ceci croccanti al forno proprio con dei ceci precotti che avevo in dispensa. Li ho conditi con paprika e santoreggia e serviti come aperitivo.

Quelli avanzati li ho usati come merenda il giorno seguente. Credetemi però, non ne avanzeranno molti.Come preparare i ceci croccanti al forno:

Come preparare i ceci croccanti al forno

Ingredienti:

2 barattoli di ceci precotti (440 g scolati)

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaino di paprika

1 cucchiaino di santoreggia secca

1 cucchiaio colmo di sale

3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva

pepe

Per prima cosa sciacquate in ceci ed asciugateli bene. Metteteli in una ciotola e mescolateli con paprika, santoreggia, sale, farina, olio ed un pizzico di pepe.

Mescolate bene in modo che si insaporiscano. Ungete leggermente una teglia da forno e versatevi i ceci che dovranno essere su un unico strato. Infornate a 200°C per 30 minuti. A metà cottura mescolate i ceci.

Lasciate intiepidire e servite. Sono buoni sia tiepidi che freddi. Ovviamente potete usare le spezie che più vi piacciono. Provateli ad esempio con la curcuma o con il curry.

Se amate il piccante aggiungete anche del peperoncino secco tritato. I ceci croccanti al forno sono una bellissima idea per i vostri aperitivi.

ceci croccanti al forno

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento