Plumcake al cedro morbidissimo

19 Novembre 2019

Non avevo mai usato il cedro in cucina. Ho ricevuto in regalo alcuni frutti e ho pensato subito di farne un dolce e così è nato questo strepitoso plumcake al cedro.

Cedro: proprietà ed usi

Il cedro è un agrume ricco di vitamine e sali minerali. La parte più profumata e più importante è la sua scorza. Si utilizza solitamente per preparare marmellate, confetture e bevande, alcoliche e non.

Esistono diverse tipologie di cedro, per questa ricetta di plumcake al cedro ho usato dei cedri piccoli e verdi, dalla scorza profumatissima. Per questo dolce ho comunque usato sia la scorza che il succo.

Come preparare il plumcake al cedro

Avevo già provato un plumcake similare qui ma oggi ho modificato un po’ la ricetta perché ho utilizzato il succo di cedro.

Ingredienti:

250 g di farina 00

250 g di yogurt bianco

150 g di zucchero

2 uova

8o g di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

2 piccoli cedri verdi

1 pizzico di sale

Mettete le uova con lo zucchero in una ciotola. Iniziate a mescolare con il frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto omegeneo.

Aggiungete lo yogurt, mescolate e poi unite anche la farina setacciata con il lievito. Unite il sale, la scorza dei cedri e il loro succo.

Continuate ad amalgamare il tutto con il frullatore ad immersione ed infine aggiungete l’olio. Una volta incorporato, versate il composto in uno stampo da plumcake.

Infornate a 170°C per 45 minuti.

È perfetto per la colazione, la merenda o per quando volete. Andrà a ruba, garantito. Ovviamente potete provare a farlo con altri agrumi. La prossima volta voglio provare a farlo con il pompelmo rosa. Oppure provate con il limone che è sempre un successo.

Potete preparare il plumcake anche aromatizzato alla vaniglia. In questo caso io utilizzo lo yogurt all’albicocca.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento