Panini senza impasto fatti in casa

12 Novembre 2019

Amo tantissimo preparare il pane fatto in casa. Quando posso ne faccio un po’ e poi lo conservo in freezer, per avere a disposizione del pane fatto in casa ogni volta che serve. Se ho poco tempi preparo i panini senza impasto.

I panini senza impasto sono dei panini che si preparano in 5 minuti e poi basta solamente aspettare il tempo di preparazione. Impastate velocemente la sera e fare cuocere la mattina seguente. Potete anche prepararli la mattina per la sera.

Il no-knead bread, ovvero senza impasto, è un metodo di panificazione molto famoso. Se si prepara un unico pane, si fa cuocere in pentola direttamente in forno. Un po’ di tempo fa avevo preparato il pane senza impasto con yogurt greco.

Questa volta però ho preparato dei panini e quindi li ho fatti cuocere direttamente sulla leccarda del forno. Prima di infornali li ho spennellati di olio extravergine di oliva e cosparsi di fior di sale.

Veniamo ora alla ricetta dei panini senza impasto:

Ingredienti:

220 g di semola

220 g di farina 00

un pizzico di lievito di birra secco

350 g di acqua

1 cucchiaino di zucchero

3 cucchiaini rasi di sale

fior di sale

olio extravergine di oliva

Come vi dicevo il procedimento è molto semplice. Mettete in una ciotola le due farine ed il lievito. Aggiungete il lievito, lo zucchero e l’acqua. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare sommariamente gli ingredienti. Aggiungete anche il sale e mescolate.

Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare 12 ore. Formate una pagnotta, avvolgetela in uno strofinaccio infarinato e lasciate lievitare altre due ore.

Formate i panini e metteteli direttamente sulla leccarda del forno. Spennellateli con dell’olio extravergine di oliva e cospargeteli di fior di sale. Infornate 250 gradi per circa 12 minuti.

Fare il pane fatto in casa non è mai stato così semplice.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento