Torta salata con zucca e ricotta
Le torte salate sono perfette per risolvere un aperitivo o una cena dell’ultimo minuto. Vanno bene per tutte le stagioni perché spesso si mangiano tiepide o fredde. Si preparano velocemente, soprattutto se si prepara in anticipo la farcia. Basta solo avere un po’ di fantasia per mixare verdure e ingredienti. Oggi prepariamo la torta salata con zucca e ricotta.
Si tratta ovviamente di una torta super autunnale, visto che l’ingrediente principale è la zucca. La zucca mi piace davvero molto e anche se ormai si trova in un po’ tutte le stagioni, è durante questo mese che è più buona. Potete sia cuocerla al forno che farla rosolare.
In questa ricetta di torta salata con la zucca e ricotta, ho fatto cuocere la zucca al forno. E’ il metodo di cottura che permette di utilizzare meno grassi e non solo, lo trovo comodo perché in forno la zucca va da sola, mentre in padella bisogna controllarla di più.
Ho preparato questa torta salata con zucca e ricotta con la pasta matta, un impasto fatto farina, acqua e olio che si prepara in pochissimi minuti. Basta poi farlo riposare mezzora in frigorifero ed il gioco è fatto. Chi non ha in casa della farina e dell’olio? In pratica questa pasta matta si può fare sempre.
Vediamo insieme il procedimento.
Ingredienti:
Per la pasta matta:
250 g di farina 00
100 g di acqua
4 cucchiai di olio evo
sale
Per la farcia:
350 g di zucca
50 g di ricotta
1 uovo
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale
pepe
Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta matta. Se avete un’impastatrice utilizzatela, l’impasto si scalderà di meno. Avvolgete l’impasto ottenuto in una pellicola e fare riposare mezzora in frigorifero.
Pulite la zucca ma lasciate la buccia. Infornatela a 200°C per circa 20/25 minuti. Prelevate la polpa con un cucchiaio e mettetela in un frullatore.
Aggiungete l’uovo, la ricotta ed il parmigiano. Frullate e poi regolate di sale e pepe.
Stendete la pasta in una teglia foderata con carta forno. Bucherellate il fondo e poi versatevi il composto di zucca. Decorate la torta salata con zucca e ricotta facendo dei fiorellini con l’impasto ricavato dai ritagli.
Infornate a 190°C per 25/30 minuti. Fate intiepidire e servite. Buona anche fredda.