Torta salata con zucca e ricotta

22 Ottobre 2019

Le torte salate sono perfette per risolvere un aperitivo o una cena dell’ultimo minuto. Vanno bene per tutte le stagioni perché spesso si mangiano tiepide o fredde. Si preparano velocemente, soprattutto se si prepara in anticipo la farcia. Basta solo avere un po’ di fantasia per mixare verdure e ingredienti. Oggi prepariamo la torta salata con zucca e ricotta.

Si tratta ovviamente di una torta super autunnale, visto che l’ingrediente principale è la zucca. La zucca mi piace davvero molto e anche se ormai si trova in un po’ tutte le stagioni, è durante questo mese che è più buona. Potete sia cuocerla al forno che farla rosolare.

In questa ricetta di torta salata con la zucca e ricotta, ho fatto cuocere la zucca al forno. E’ il metodo di cottura che permette di utilizzare meno grassi e non solo, lo trovo comodo perché in forno la zucca va da sola, mentre in padella bisogna controllarla di più.

Ho preparato questa torta salata con zucca e ricotta con la pasta matta, un impasto fatto farina, acqua e olio che si prepara in pochissimi minuti. Basta poi farlo riposare mezzora in frigorifero ed il gioco è fatto. Chi non ha in casa della farina e dell’olio? In pratica questa pasta matta si può fare sempre.

Vediamo insieme il procedimento.

Ingredienti:

Per la pasta matta:

250 g di farina 00

100 g di acqua

4 cucchiai di olio evo

sale

Per la farcia:

350 g di zucca

50 g di ricotta

1 uovo

30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

sale

pepe

Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta matta. Se avete un’impastatrice utilizzatela, l’impasto si scalderà di meno. Avvolgete l’impasto ottenuto in una pellicola e fare riposare mezzora in frigorifero.

Pulite la zucca ma lasciate la buccia. Infornatela a 200°C per circa 20/25 minuti. Prelevate la polpa con un cucchiaio e mettetela in un frullatore.

Aggiungete l’uovo, la ricotta ed il parmigiano. Frullate e poi regolate di sale e pepe.

Stendete la pasta in una teglia foderata con carta forno. Bucherellate il fondo e poi versatevi il composto di zucca. Decorate la torta salata con zucca e ricotta facendo dei fiorellini con l’impasto ricavato dai ritagli.

Infornate a 190°C per 25/30 minuti. Fate intiepidire e servite. Buona anche fredda.

Torta salata con zucca e ricotta

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento