Panini, Stuzzichini

Puccia salentina con cicoria, salsiccia e provola

La Puccia salentina è un tipico pane tondo, tipico appunto della zona del Salento. Viene fatto con lo stesso impasto della pizza ed è perfetto per preparare panini succulenti e corposi. Per #ilpaninodelweekend ho preparato proprio la Puccia salentina con cicoria, salsiccia e provola.

Siamo agli sgoccioli dell’estate ma in questi giorni è arrivato il primo freschino quindi questa Puccia salentina con cicoria e salsiccia è un perfetto comfort food per affrontare il cambio stagione. Si prepara velocemente, basta cuocere gli ingredienti e farcire questo meraviglioso panino. Lo so che è bene non mangiare sul divano ma io l’ho proprio gustata lì, con un bicchiere di vino e la prima copertina.

La Puccia salentina è in vendita anche confezionata nei supermercati, basterà farla scaldare leggermente per renderla più fragrante. Tutto questo ovviamente se non avete la fortuna di essere nel Salento e di comprarla direttamente in loco. Solitamente la trovate anche integrale.

Vediamo ora come preparate la Puccia Salentina con cicoria pan di zucchero salsiccia e provola, trovate sia la video ricetta che la ricetta scritta.

Ingredienti:

1 Puccia salentina confezionata o fresca

qualche foglia di cicoria pan di zucchero

100 g di salsiccia fresca

2 fette di provola dolce

olio extravergine di oliva

sale

Fate scaldare un tegame antiaderente. Tagliate la cicoria a listarelle e fatela rosolare con un filo di olio evo. Regolate di sale e tenete da parte.

Togliete la salsiccia dal budello, sgranatela con una forchetta e fatela cuocere nello stesso tegame usato in precedenza. Dovrà essere ben rosolata e colorita.

A questo punto fate scaldare leggermente la Puccia salentina, tagliatela e farcitela con la cicoria, la salsiccia e la provola. Da mangiare ben calda! Niente paura però, è buona anche tiepida o fredda. L’abbinamento salsiccia-cicoria-provola non delude mai.

Fatemi sapere se preparerete questo panino per il weekend.

(Visited 115 times, 1 visits today)