Pasta, Primi

Pasta con pesto di zucchine e pancetta

Quante volte vi trovate davanti alla richiesta: “vorrei un piatto di pasta” ma non avete tempo per preparare un sugo di pomodoro. Ecco allora che questo pesto di zucchine vi risolverà molte occasioni. La pasta con pesto di zucchine e pancetta si prepara davvero in pochi minuti, giusto il tempo della cottura della pasta.

È preferibilmente da fare quando le zucchine sono di stagione perché è un pesto che si fa a crudo. Scegliete delle zucchine non troppo grandi che di solito sono le più tenere e gustose.

La pasta con pezzo di zucchine è perfetta da preparare per una cena dell’ultimo minuto ma non solo. Il pesto di zucchine preparato in questo modo può essere anche una golosa farcia per delle bruschette di pane caldo oppure per una torta salata.

Ho abbinato al pesto di zucchine della pancetta rosolata ma ovviamente potete usare anche dei dadini di prosciutto cotto o crudo oppure dei dadini di salame rosolato. Per una versione vegetariana utilizzate delle nocciole tritate e tostate in padella al posto della pancetta. Saranno comunque un ottimo elemento croccante.

Vediamo ora insieme come preparare questa pasta con pesto di zucchine e pancetta.

Ingredienti:

320 g di pasta

170 g di zucchine

1 pezzettino di scalogno

2 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano grattugiato

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

pepe

80 g di pancetta in fette spesse

Pulite e lavate le zucchine. Tagliatele a tocchetti e mettetele nel frullatore. Aggiungete lo scalogno, il formaggio, l’olio e frullate bene. Regolate di sale e pepe.

Mentre lessate la pasta in abbondante acqua salata, tagliate la pancetta a tocchetti e fatela rosolare in padella.

Scolate la pasta, conditela con il pesto di zucchine e poi servite la pasta con i dadini di pancetta.

Che dite? Preparerete questa pasta con pesto di zucchine e pancetta per pranzo?

(Visited 52 times, 1 visits today)