Contorno estivo: melanzane e patate con pangrattato

12 Agosto 2019

Volete un contorno estivo facile da preparare e che piacerà a tutta la famiglia? Provate allora queste melanzane e patate sabbiose, si preparano facilmente e piacciono proprio a tutti. Sono arricchite con pangrattato per cui sono croccanti fuori e morbide dentro.

Le melanzane spesso si fanno e fritte e quindi in questa versione sono più light, ogni tanto non guasta pensare anche un po’ alla linea. Qui trovate un po’ di ricette light da tenere in archivio.

Ho utilizzato le melanzane violette che sono quelle  più tonde, caratterizzate da una polpa compatta e solitamente sono con pochi semi. Si tratta della varietà di melanzane meno amara e quindi quella che piace più a tutti.

Con questa modalità di cottura potete anche preparare solo le melanzane o solo le patate ma insieme mi piacciono davvero molto. Vediamo allora come si prepara questo contorno estivo.

Ingredienti:

2 melanzane violetta

2 patate

pangrattato

sale

olio extravergine di oliva

Pelate le patate e sciacquatele. Tagliatele a dadini e fatele lessare qualche minuto in acqua salata, giusto il tempo di tagliare anche le melanzane. Tagliate anche le melanzane a dadini, possibilmente della stessa dimensione delle patate.

Scolate le patate, asciugatele e mescolatele con le melanzane. Cospargete di pangrattato e mescolate bene con le mani in modo che aderisca alla verdura. Mettete un foglio di carta forno sulla leccarda e disponete la verdura, cercando di distanziarla bene in modo che la cottura sia uniforme.

Condite con un filo di olio e regolate di sale. Fate cuocere in forno a 200°C per circa 35 minuti, fino a cottura. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle verdure.

Mescolate a metà cottura e voilà, avrete pronto il vostro contorno estivo. Potete prepararlo anche con peperoni e patate, oppure con zucchine e patate. Come dico sempre, in cucina usate sempre la fantasia.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento