Panino con stracciatella, alici e limone

12 Luglio 2019

Per la rubrica #ilpaninodelweekend, oggi ho preparato un delizioso panino con stracciatella, alici e limone. Un abbinamento squisito che vi stupirà. Mi è piaciuto così tanto che sarà un must dei miei aperitivi estivi. Vorrei infatti preparare una versione di tartine con pane nero con stracciatella, alici e limone.

Questa cosa dei panini imbottiti mi sta un po’ sfuggendo di mano ma mi piacciono davvero tantissimo. Quello di oggi ha una parte cremosa e grassa data dalla stracciatella, una parte sapida e pungente data dalle alici ed infine tutto è reso ancora più buono dal tocco acidulo della scorza di limone.

A casa mia una cosa che manca proprio mai sono le alici sott’olio. Sono le regine indiscusse degli aperitivi dell’ultimo minuto e poi chi mi segue lo sa, vado matta per le tartine con burro e alici. Non uso tantissimo burro ma ne ho sempre un panetto in freezer per le emergenze. Quindi quando mi viene voglia di burro e alici ho sempre tutto l’occorrente.

Anche voi avete qualcosa al quale non sapete rinunciare e che avete sempre in casa?

Vediamo ora come preparare questo panino con stracciatella, alici e limone.

Una doverosa premessa, si tratta un panino bello corposo quindi va bene anche se utilizzate dei panini mignon o comunque non troppo grandi.

Ingredienti:

1 panino piccolo

4-5 alici sott’olio

1 cucchiaio abbondante di stracciatella

limone

Preparare questo panino è semplicissimo. Basterà tagliare il pane in due e fare tostare leggermente l’interno. Distribuite poi la stracciatella su una metà del panino. Aggiungete le alici sott’olio e completate con della scorza di limone grattugiata alla fine.

Se poi vi avanzasse della stracciatella, vi consiglio di provare queste orecchiette fredde con crema di avocado e stracciatella. Un primo piatto velocissimo e goloso, perfetto da preparare in una calda serata estiva.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento