Frisella con pomodoro, tonno e feta

26 Luglio 2019

Manca pochissimo alle mie vacanze ormai, non so ancora se manderò in vacanza anche il blog ma probabilmente sì. Ho bisogno di staccare un po’ quindi penso di fare i primi giorni ad ultimare le ultime cose perché avrò un wifi e sarà più semplice e poi le restanti due settimane voglio proprio chiudere con tutto. Relax assoluto. Mare, sole, relax, libri e poco altro. Continua la rubrica #ilpaninodelweekend e questa settimana non poteva che essere super estivo: frisella con pomodoro, tonno e feta.

Per me estate significa pane e pomodoro. Se ho quello sono felice. Ok, visto che mi conoscete correggo con “pane, pomodoro e bollicine fredde”. Ora è più credibile.

Immagino che tutti sappiate cosa sia una frisella ma per chi non lo sapesse lo spiego. Si tratta di un pane di grano duro che prima viene cotto tradizionalmente e poi viene tagliato a metà e viene fatta una seconda cottura in forno, la così detta tostatura.

La frisella, o frisa, è quindi un pane duro che prima di essere consumato va bagnato e poi condito. Si conserva per moltissimo tempo quindi io vi consiglio di tenerne sempre una scorta in casa, è un perfetto salva pranzo o salva cena.

Tipica del Sud Italia (in primis Calabria e Salento) si condisce tradizionalmente con pomodoro fresco, olio extravergine di oliva e sale. Ovviamente potete usare il condimento che più vi piace.

Diciamo che il momento “critico” è quello della sponzatura ovvero della bagnatura delle friselle. Va dosata l’acqua perché la frisella deve essere bagnata ma non troppo. Basta qualche secondo sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a bagnare tutta la superficie.

Vediamo ora come preparare la frisella con pomodoro, tonno e feta:

Ingredienti:

2 friselle

una manciata di pomodorini

80 g di tonno sott’olio

30 g di feta

olio extravergine di oliva

sale

basilico

Bagnate le frise e nel frattempo preparate gli ingredienti. Lavate e tagliate i pomodorini a metà. Metteteli in una ciotola con olio e sale, mescolate. Disponete i pomodorini conditi sulle friselle. Aggiungete il tonno e la feta a pezzettini.

Date un ultimo giro di olio evo e servite con del basilico fresco.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento