Panino con speck, crema di avocado e olive taggiasche

03 Maggio 2019

Ed eccoci già al terzo appuntamento de #ilpaninodelweekend. Oggi un panino che ho adorato: panino con speck, crema di avocado e olive taggiasche. Mi piace tantissimo l’avocado ma di solito lo abbino al salmone oppure a delle verdure.

L’abbinamento con lo speck mi ha stupito davvero. Il cremoso dell’avocado si abbina benissimo allo speck salato e saporito. Nord e Sud che si incontrano dando vita ad un matrimonio perfetto. Le olive taggiasche danno un tocco in più di sapore che ci sta davvero bene.

Io uso tantissimo le olive taggiasche in cucina. Sono perfette anche per cucinare perché anche in cottura non viene alterato il loro sapore.

Vi invito davvero a provare questo panino perché è super super buono.

Ingredienti:

2 panini abbastanza morbidi

100 g di speck

1 piccolo avocado

succo di mezzo limone

olio extravergine d’oliva

una decina di olive taggiasche sott’olio

sale

pepe

Pulite l’avocado: tagliatelo a metà, togliete il nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaio. Mettetela in una ciotola, aggiungete il succo di limone, un goccio di olio evo, sale e pepe. Schiacciate bene con una forchetta per ottenere una crema. Va benissimo anche se ci saranno ancora dei pezzettini visibili di avocado.

Spalmate la crema di avocado ottenuta su metà panino. Adagiatevi qualche fetta di speck tagliata non troppo grossa e completate con qualche oliva taggiasca.

Chiudete il panino e servite.

Vedrete che questo panino con speck, crema di avocado e olive taggiasche vi stupirà, è davvero buono e gustoso. Io non vedo già l’ora di rifarlo. Trovo i panini molto comodi soprattutto nella stagione più calda. Mi piace prepararli per fare un picnic o una gita fuori porta ma mi piace prepararli anche per un sabato a pranzo, quando si ha magari meno tempo da passare in cucina.

Insomma, panino sì ma con gusto! Raccontatemi i vostri panini preferiti!

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento