Panino con melanzane fritte, pomodoro e bufala

26 Aprile 2019

Eccoci arrivati alla seconda settimana de #ilpaninodelweekend, questa volta vi presento una video ricetta. Si tratta di un panino molto goloso e facile da preparare, ovvero il panino con melanzane fritte, pomodoro e bufala.

Sì, è un po’ presto per le melanzane ma mi era venuta davvero voglia di melanzane fritte e quando la voglia arriva è meglio assecondarla.

Prima di passare alla video ricetta vi do qualche consiglio per preparare questo panino.

Per non far puzzare troppo la casa usate l’olio di riso, è leggero e fa meno odore. Oppure fate come me, attrezzatevi sul terrazzo con un tavolino e una piastra elettrica. Potrete friggere senza remore.

-Usate la mozzarella di bufala sempre a temperatura ambiente. Più è fredda e meno sarà gustosa. Toglietela dal frigorifero almeno un paio d’ore prima di utilizzarla. Vedrete che a temperatura ambiente sarà ancora più buona e comunque si scalderà ulteriormente a contatto con le melanzane fritte calde.

-Usate un pane croccante perché si ammorbidirà a contatto con tutti gli ingredienti super umidi di questo panino. Se non avete a disposizione un pane croccante, fatelo tostare qualche secondo in padella o su una piastra ben calda.

Ecco quindi la video ricetta del panino con melanzane fritte, pomodoro e bufala. Sotto vi metto anche la ricetta scritta:

 

Ingredienti (per 2):

2 panini croccanti

1 pomodoro tondo

1 mozzarella di bufala

1 piccola melanzana

olio per friggere

sale

Tagliate la mozzarella di bufala a fette e lasciatela riposare una decina di minuti in modo che perda il siero in accesso. Affettate la melanzana dopo averla lavata ed asciugata. Fatela friggere e passatela su della carta assorbente e salate.

Disponete sul pane due fette di pomodoro, due fette di melanzana fritta e una fetta di bufala. Ripetete l’operazione, chiudete il panino e servite possibilmente subito.

Ormai anni fa ho scritto un libro sui panini, lo trovate qui.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento