Dolci, Torte

Rotolo ripieno con fondente e mandorle

(post in collaborazione con Witor’s) Il rotolo ripieno è un dolce che si può preparare in anticipo, basta farcirlo qualche ora prima di servirlo in modo che prenda tutti i sapori. Non solo, il pan di spagna è molto più buono se preparato il giorno prima. È quindi un dolce adatto ad essere preparato per feste e buffet dove si cerca sempre di organizzarsi con i tempi. Oggi ho preparato un rotolo ripieno con fondente e mandorle, arricchito dal succo di arancia fresco. Ho utilizzato La Fondente Witors che adoro.

Il rotolo è un dolce che potete fare ogni volta diverso, potete giocare con i diversi ripieni: panna, cioccolata, crema pasticciera e chi più ne ha più ne metta. Se non dovete prepararlo per i bambini, potete anche utilizzare una bagna leggermente alcolica.

Vediamo insieme come prepararlo, vi metto sia la videoricetta che la ricetta scritta.

Ingredienti:

6 uova

140 g di zucchero

65 g di farina 00

65 di farina di mandorle

90 di mandorle a lamelle

La Fondente Witors

1 arancia spremuta

Montate le uova con lo zucchero. Setacciate la farina normale e di mandorle ed aggiungetela delicatamente al composto di uova. Mescolate dal basse verso l’alto per non smontare il composto.

Versate il tutto su una placca rivestita di carta forno. Cospargete di mandorle a lamelle ed infornate a 180°c per 12 minuti.

Fate raffreddare, capovolgete e spennellate con il succo d’arancia. Spalmate con La Fondente Witors. Arrotolate, tenete in frigorifero per almeno mezzora e poi servite.

 

*** se non avete la farina di mandorle potete frullare le mandorle senza pelle, aggiungendo un paio di cucchiaini di zucchero in modo che non si formi l’olio.

***potete sostituire la spremuta d’arancia anche con dell’acqua e zucchero. Consiglio comunque sempre di inumidire il pan di spagna prima di farcirlo.