Tortine con mela grattugiata

07 Febbraio 2019

Le mele sono il frutto per eccellenza della stagione invernale. Ne esistono diversi tipi ma io amo sempre le golden, carnose e succose. Amo mangiarle a fette oppure amo metterle nei dolci o semplicemente  farle al forno come in questa ricetta, un vero e proprio comfort food. Oggi ho preparato delle tortine con mela grattugiata che rimangono morbide e umide dopo la cottura. Si preparano velocemente e sono una merenda perfetta.

Se volete un risultato più classico, potete usare anche la mela semplicemente tagliata a dadini. In questo caso dovrete diminuire la cottura di qualche minuto rispetto alla versione con la mela grattugiata.

Ingredienti:

160 g di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci

125 g di yogurt a temperatura ambiente

30 g di olio di riso o arachidi

95 g di zucchero

2 uova a temperatura ambiente

2 mele

Mettete in una ciotola lo yogurt con le uova e sbattete con una frusta per amalgamare. Unite l’olio a filo sempre mescolando. In un’altra ciotola mescolate la farina con il lievito e lo zucchero. Versate il composto di uova, olio e yogurt nella ciotola della farina e mescolate grossolanamente. Grattugiate due mele precedentemente sbucciate e unitele al composto. Amalgamate velocemente e versate in pirottini da muffin. Fate cuocere in forno a 180° per 23 minuti.

Fate raffreddare e servite.

Se volete grattugiare in anticipo le mele, ricordatevi di mescolarle con del succo di limone per evitare che anneriscano.

Se come me amate le mele, a questo link trovate molte altre ricette a base di questo super ingrediente. Vedrete che troverete anche delle ricette salate che vi stupiranno.

Intanto vi auguro una buona merenda con queste tortine con mela grattugiata.

 

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento