Dolci, Torte

Torta con farina di nocciole e cioccolato bianco

(Post in collaborazione con Bennet) La domenica è la giornata delle torte fatte in casa. Si ha più tempo a disposizione e si ha più voglia di accendere il forno e di passare un po’ di tempo in cucina per preparare qualcosa di buono. Se avete voglia di mettervi all’opera, questa torta con farina di nocciole e cioccolato bianco fa proprio al caso vostro. È una torta davvero buona, resa ancora più golosa da una colata finale di cioccolato bianco fuso. Non avete idea di come farina di nocciole e cioccolato bianco si sposino alla perfezione.

Ho preparato questo dolce con due prodotti a marchio Bennet: la farina 00 e il cioccolato bianco. Come sempre trovate sia la videoricetta che la ricetta scritta. Fatemi sapere se provate a fare questa torta con farina di nocciole e cioccolato bianco, è perfetta sia da merenda che da colazione.

 

Ingredienti:

150 g di farina 00 Bennet

150 g di farina di nocciole

1 bustina di lievito per dolci

150 g di zucchero

2 uova

120 g di olio di riso

150 g di yogurt bianco

1 tavoletta di cioccolato bianco Bennet

In una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo yogurt e continuate a mescolare. Unite al composto la farina 00 setacciata con il lievito. Mescolate con una frusta e poi aggiungete la farina di nocciole. Una volta amalgamata unite anche l’olio a filo, sempre mescolando con una frusta.

Versate il tutto in una tortiera per dolci rivestita di carta forno ed infornate a 180°C per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi versatelo a filo sulla torta.

La prossima volta voglio provare a fare la stessa torta ma con farina di mandorle. In questo caso voglio provare ad abbinarci un cioccolato gianduia. Credo che possa venire altrettanto golosa. Fatemi sapere se la provate.

Buona domenica a tutti.

 

(Visited 424 times, 1 visits today)