Tortino al cioccolato dal cuore morbido con gelato alla soia

11 Dicembre 2018

(Post in collaborazione con Bennet) Il tortino al cioccolato dal cuore morbido è un dolce che ormai è diventato un must. Non manca mai nelle liste dei dolci nei ristoranti ed è sempre molto apprezzato. Questa versione è preparata senza lattosio ed è accompagnata da un goloso gelato alla soia varigato al ciocciolato.

Ho preparato questa ricetta in collaborazione con Bennet e come sempre vi metterò sia la ricetta che la videoricetta. Questo dolce si può preparare anche per Natale perché si può fare anche la sera prima, basta tenerlo in frigorifero coperto con della pellicola. Potete anche congelarlo ma in questo caso ricordatevi che dovrete farlo cuocere due minuti in più.

Un consiglio che vi do è quello di testare  il tempo di cottura con un tortino. Se ne avete la possibilità è sempre meglio perché il tempo può variare da un forno all’altro ed è essenziale che il cuore rimanga morbido al punto giusto.

Provate questa ricetta di tortino al cioccolato dal cuore morbido perché è davvero golosa.

Ingredienti:
150g di cioccolato fondente al 50% Bennet
2 uova
90 g di zucchero a velo più un po’ per decorare
30 g di farina 00
65 g di olio di arachidi
gelato Vivisì alla soia variegato al cioccolato

Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e tenete da parte.
In una terrina montate le uova con i 90 g di zucchero a velo. Aggiungete la farina e mescolate con una frusta. Unite anche l’olio e sbattete il composto per qualche secondo.
Infine, unite il cioccolato ed amalgamate con una spatola.
Versate il composto in pirottini di alluminio unti di olio. Metteteli 10 minuti in frigorifero e poi infornate a 180 gradi per 12 minuti.
Sformate i tortini, cospargeteli con lo zucchero a velo e serviteli con il gelato Vivisì alla soia, variegato al cioccolato.

Social

Ultimi articoli:

  • Dove mangiare a Malta e a Gozo

    10 Maggio 2024
  • Polpette di pollo con spinacino

    08 Maggio 2024
  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento