Pancake con castagne, lardo, miele e champagne

19 Dicembre 2018

(Post in collaborazione con Millésima) Siamo davvero alle porte del Natale, sono iniziati i vari brindisi per gli auguri e continueranno ancora per molti giorni. Oggi vi aiuterò a non arrivare impreparati a questo magico periodo consigliandovi una ricetta perfetta per un brindisi e delle bollicine speciali. Vi parlo infatti di Millésima, un’attività commerciale dove acquistare vini pregiati italiani e francesi e vi darò la ricetta dei pancake con castagne, lardo, miele da accompagnare a delle bollicine. In questo modo potrete avere un perfetto aperitivo di Natale in poche mosse.

Millésima è un sito che vanta più di 2.500.000 bottiglie, mezze bottiglie, magnum, doppi magnum, jeroboam e imperiali. Troverete etichette importanti per tutte le occasioni. Vediamo quali sono i vantaggi di un acquisto fatto su Millésima:

-le bottiglie passano dalla cantina del produttore alla cantina di Millésima senza altri passaggi.

-la cantina di Millésima garantisce una perfetta conservazione dei vini e su richiesta si può anche visitare, è un’esperienza davvero molto bella.

-troverete le migliori annate degli ultimi 15 anni degli châteaux  di Bordeaux, ma anche grandi vini della Borgogna, dello Champagne, dell’Alsazia, della Valle del Rodano, e di altre regioni francesi e straniere, con grande attenzione anche ai vini italiani.

-Millésima mette a disposizione una consulente competente, Stéphanie Rocamora, che può essere contattata per consigli e domande, sia tramite mail che tramite numero verde.

-la consegna è rapida e accurata non sono in Italia ma anche in tutta Europa.

Se a questo punto avete scelto il vostro vino, vi consiglio un appetizer da servire nei giorni di festa. Questi pancake con castagne, lardo, miele si preparano velocemente e farete un figurone con il loro gusto dolce e salato allo stesso tempo.

Ingredienti:

125 gr di farina 00
125 gr di latte
5 gr di lievito per dolci
1 uovo
2 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
burro

lardo a fette

castagne già lessate

miele millefiori

Mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungete il latte poco per volta mescolando con una frusta a mano. Aggiungete alla fine l’uovo semi sbattuto.
Non bisogna mescolare troppo, basta avere una pastella bella corposa, non liquida.
Fate scaldare una padella antiaderente con una noce di burro e versare un cucchiaio scarso di pastella. Girare il pancake dopo circa 30 secondi, giratelo e proseguite la cottura per altri 30 secondi.

Fate intiepidire o raffreddare e farcite ogni pancake con un pezzetto di lardo, una castagna ed un filo di miele.

I pancake si possono preparare anche il giorno prima e possono essere farciti all’ultimo momento. In questo modo avrete pronto il vostro aperitivo di Natale in pochissimo tempo. Giusto il tempo per stappare una bottiglia di vino.

Se non amate il lardo potete farcire in pancake con salmone, robiola ed aneto, oppure con gamberi spadellati e hummus di ceci. I pancake sono un’ottima base da farcire come più vi piace.

Voi che vino abbinereste a questi pancake con castagne, lardo, miele? Io ho abbinato delle bollicine, ovviamente francesi.

 

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento