Crepes con farina di castagne: leggere e glutenfree

22 Ottobre 2018

Anche se dopo questo weekend soleggiato e caldo non si direbbe, siamo in autunno. Autunno vuol dire castagne ed oggi ho preparato proprio delle crepes con farina di castagne super leggere. Sono molto leggere perché fatte solo con farina di castagne e acqua, quindi sono anche senza glutine. Sono una base adatta ad essere farcita sia con il dolce che con il salato. Io ne ho preparate un po’ e le ho farcite con la crema di nocciole per colazione, mentre a pranzo le ho provate con pollo sfilacciato e panna acida.

Ovviamente potete sbizzarrirvi con la farcitura che più vi piace. La prossima volta provarle nella versione salata con funghi e formaggio. Sicuramente si tratta di un abbinamento perfetto per il gusto leggermente dolce della castagn.

Queste crepes con farina di castagne di preparano davvero molto velocemente.

Ingredienti (per 8 piccole crepes):

100 g di farina di castagne

100 g di acqua circa

1 pizzico di sale

burro per ungere la pentola

Setacciate la farina di castagne e mettetela in una ciotola con il pizzico di sale. Versate l’acqua tiepida a filo, mescolando bene con una frusta a mano. Dovrete ottenere un composto abbastanza liquido ed elastico, senza grumi. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare circa 20 minuti.

Ungete una padella antiaderente con del burro, fatela scaldare bene e versatevi un mestolino di composto. Fate roteare leggermente in modo che il composto si allarghi. Fate cuocere un minuto, girate e proseguite la cottura per un altro minuto. Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto.

Farcite a piacere e servite.

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento