Tartare di spada con mozzarella di bufala e passion fruit

24 Settembre 2018

(post sponsorizzato) Amo le tartare di pesce, sono un antipasto perfetto o un piatto unico per tantissime occasioni. Oggi ho preparato una tartare di spada con mozzarella di bufala e passion fruit. Ho utilizzato il passion fruit della linea “Maturi al Punto Giusto” di  F.lli Orsero.

Si tratta di una linea di frutti esotici prodotti nelle zone di origine e portati sulle nostre tavole con cura da questa azienda che seleziona solo frutta e verdura migliore da tutto il mondo. A volte è bello sentirsi dall’altra parte del mondo anche stando a casa ed è ancora più bello mixare gusti esotici a quelli più mediterranei.

La linea “Maturi al Punto Giusto” comprende, oltre al passion fruit, anche avocado, bananito, mango e papaya, tutti frutti già pronti per essere gustati. L’avocado ormai è entrato quotidianamente sulle nostre tavole ma io amo molto anche gli altri frutti esotici e da qui è nata l’idea di questa tartare di spada con mozzarella di bufala e passion fruit. Lo sapevate che l’avocado è ricco di grassi monoinsaturi? Consumandolo abitualmente si contribuisce a contenere il colesterolo.

Il mango, invece, mantiene la pelle giovane ed elastica grazie alla vitamina A.

La papaya, oltre ad essere rinfrescante e dal gusto aromatico, contiene sia vitamina A che C.

bananito, ricchi di potassio, sono perfetti per una merenda energetica.

Su tutti i frutti della linea Maturi al punto Giusto di F.lli Orsero trovate anche un QR code che permette di visionare un video tutorial che spiega come gustare al meglio i vari prodotti.

Piccola postilla prima di passare alla ricetta, il pesce va sempre abbattuto prima di essere consumato crudo. Se non avete un abbattitore, fatevelo preparare dal vostro pescivendolo di fiducia.

 

Ingredienti (per 2):

  • 200 g di pesce spada fresco e abbattuto
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • 2 passion fruit
  • olio evo
  • sale
  • pepe

 

Per prima cosa tagliate la mozzarella di bufala a dadini e lasciatela scolare dal siero in eccesso. In questo modo, oltre a perdere siero, diventerà anche a temperatura ambiente.

Tagliate il pesce spada a dadini e conditelo con olio, sale e pepe.

Dividete i dadini di spada in due coppapasta. Schiacciate bene e poi adagiatevi i dadini di mozzarella. Tagliate a metà i passion fruit e ricoprite la vostra tartare con la polpa. La polpa del passion fruit ha un tocco sia acidulo che dolce che renderà la vostra tartare di spada speciale, oltre ad essere ricca di numerosi sali minerali come ferro, magnesio, potassio e fosforo.

Togliete i coppapasta e servite subito.

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento