Polpette di ceci e zucchine

26 Settembre 2018

(Post in collaborazione con Bennet) Le polpette sono sempre una buonissima idea. Io le faccio quasi sempre al forno anche se, inutile dirlo, fritte sono sempre più buone. Però, un po’ perché friggere in casa non è il massimo per l’odore, un po’ che siamo sempre tutti a dieta, ecco che il forno è un ottimo compromesso. Le polpette di ceci e zucchine sono tra l’altro anche abbastanza leggere oltre ad essere molto buone.

Queste polpette sono anche molto veloci da preparare. Io ho sempre in dispensa i ceci precotti e anche le zucchine non mancano quasi mai, soprattutto in stagione. Ho preparato queste polpette di ceci e zucchine con due prodotti a marchio Bennet, ovvero i ceci Bio ed il Parmigiano Reggiano. Potete anche prepararle con i vostri bambini, saranno gli addetti a formare le polpette e si divertiranno davvero molto.

Le polpette di ceci al forno sono un secondo piatto adatto ad ogni occasione ma sono perfette anche da preparare per un aperitivo o per un buffet.

Potete preparare anche le polpette di ceci in padella. Hanno una cottura più veloce ma necessitano di un po’ più di olio nella cottura.

Vediamo ora questa ricetta di polpette di ceci, facile e golosa.

Ingredienti:

1 barattolo di ceci Bio Bennet

1 zucchina

4 cucchiai di farina 00

50 g di Parmigiano Reggiano Bennet

pangrattato

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Sciacquate i ceci e metteteli in un frullatore. Aggiungete dell’olio evo e frullate. Lavate e mondate la zucchina. Grattugiatela e mettetela in una terrina. Aggiungete i ceci frullati, 4 cucchiai di farina e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani.

Formate le polpette, passatele nel pangrattato e mettetele su una teglia da forno. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva.  Infornate a 190° per 25 minuti, fino a doratura.

Le polpette con ceci possono essere arricchite con diverse verdure. Sono buone con broccoli, cavolfiori e carote.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento