Antipasti, Stuzzichini

Fagottini di pasta fillo al formaggio

In questo periodo sono alla ricerca di ricette veloci per l’aperitivo. Le giornate sono lunghe e quindi è bello rilassarsi con un bell’aperitivo a fine giornata, per lasciarsi alle spalle lavoro e anche qualche preoccupazione. D’inverno siamo un po’ frenati dalla pigrizia ma d’estate c’è davvero più voglia di fare delle cose insieme. Ho detto che le giornate sono più lunghe perché c’è più luce ma il tempo a disposizione è sempre quello che è. Quindi è nata l’idea di questi fagottini di pasta fillo al formaggio, veloci da fare e super buoni. Praticamente ci vuole più a spiegare che a fare. Ho usato la pasta fillo che mi piace tantissimo perché rimane bella croccante. Solitamente ne ho sempre un pacchetto in freezer, insieme alla pasta sfoglia. Sono i miei SOS aperitivo. I vostri quali sono?

Vediamo ora come preparare questi fagottini di pasta fillo al formaggio.

Ingredienti (per 6/8 fagottini):

2 fogli di pasta fillo

8 pezzi di formaggio tipo fontina o feta greca

miele millefiori

olio extravergine di oliva

Spennellate un foglio di pasta fillo con dell’olio evo e appoggiatevi un secondo foglio di pasta fillo. Tagliate la pasta in 8 parti. Mettete su ogni pezzo un bastoncino di formaggio. Irrorate con un filo di miele e richiudete a pacchetto. Proseguite con il resto dei fagottini. Metteteli su una teglia da forno unta di olio, spennellateli con dell’olio evo ed infornateli a 190°C per circa 12 minuti, fino a doratura. Servite ben caldi.

Questi  fagottini di pasta fillo al formaggio sono un’ottima idea per un aperitivo dell’ultimo minuto. Se siete in cerca di altre idee provate anche questo hummus di ceci e yogurt, velocissimo da fare. Oppure queste rillettes di sgombro, una favola.

Non vi resta che mettere il vino in fresco e godervi la serata!