Tonno al sesamo con crema di cannellini e capperi

18 Maggio 2018

(post in collaborazione con Bennet) Questo piatto mi è piaciuto tantissimo, si prepara velocemente e la salsina è qualcosa di godurioso. Ho preparato questo tonno al sesamo con crema di cannellini e capperi con dei prodotti a marchio Bennet. Come sempre potete trovare sia la videoricetta che la ricetta spiegata.

Si tratta di un secondo piatto perfetto anche per quando si hanno ospiti a pranzo o cena. La salsina la potete preparare prima e tenerla in frigorifero. Al momento quindi dovrete solo cuocere il tonno. Non so voi ma quando ho gente a cena, prediligo sempre piatti veloci da d’effetto, che mi permettano di non stare troppo tempo chiusa in cucina.

Come dicevo per questo tonno al sesamo con crema di cannellini e capperi ho utilizzato due prodotti a marchio, ovvero i fagioli cannellini in scatola e i capperi al sale dell’Himalaya. Volendo, potete usare la salsina anche per condire delle bruschette di pane caldo, saranno buonissime.

Ingredienti:

250 g di fagioli cannellini Bennet

2 tranci di tonno

2 cucchiai di capperi al sale dell’Himalaya + 1 cucchiaio per la decorazione

1 scalogno

semi di sesamo

sale

olio extravergine di oliva

Sciacquate i fagioli cannellini. Fate scaldare un tegame antiaderente e fatevi rosolare dello scalogno tritato. Aggiungete i fagioli e fate insaporire qualche minuti. Mettete il tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione. Unite due cucchiai di capperi sciacquati e frullate. Aggiungete un filo d’olio evo e regolate di sale. Dovrete ottenere una crema.

Impanate il tonno nel sesamo e fatelo scottare in padella. Se volete che il tonno rimanga rosato all’interno, usate delle fette più spesse e regolatevi con il tempo di cottura. Tagliate il tonno a fettine e servire con la salsa di fagioli cannelli e capperi.

Decorate con qualche cappero al sale dell’Himalaya sciacquato e servite.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento