Dolci

Muffin ai kiwi

(post in collaborazione con Bennet) I muffin sono dei dolci che amo molto preparare, sono veloci da fare e rimangono morbidi anche per più giorni, se chiusi in una scatola di latta. Oggi ho preparato dei muffin ai kiwi che sono davvero buonissimi. Ovviamente si può giocare con la frutta che più vi piace ma devo dire che la versione con i kiwi mi ha molto soddisfatto. Vanno benissimo sia per la colazione che per la merenda oppure potete anche portarli come dolce per un picnic od una gita fuori porta. Piacciono tantissimo anche ai bambini, proprio per la loro consistenza soffice e morbida.

Per questi muffin ai kiwi ho  utilizzato degli ingredienti Bennet e nello specifico lo yogurt cremoso e l’olio di arachidi che è perfetto da utilizzare per i dolci (oltre che per i fritti). Vi metto sia la videoricetta che la ricetta scritta con i passaggi spiegati.

Ingredienti:

160 g di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci

95 g di zucchero

2 uova a temperatura ambiente

125 g di yogurt di cremoso Bennet a temperatura ambiente

30 g di olio di arachidi Bennet

3 kiwi

Fate scaldare il forno a 180°C. Mettete in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, lievito e zucchero. Mescolate bene. In un’altra ciotola sbattete le uova con lo yogurt e l’olio.

A questo punto versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare ma senza mescolare troppo. Se mescolate troppo, i muffin verranno meno morbidi.  Tagliate i kiwi a dadini (precedentemente spelati) e uniteli al composto.

Riempite dei pirottini da muffin per due terzi ed infornate a 180°C per 18 minuti. Fate raffreddare e servite.

La prossima volta li proverò con le pesche, magari con l’aggiunta anche di qualche mandorla a fettine. Oppure il voglio provare con albicocche e granella di nocciole.