Dolci, Lievitati

Pizza fritta ripiena di cioccolato

Siamo a ridosso delle feste natalizie quindi è il momento durante il quale possiamo mangiare e viziarci un po’ di più senza sentirci in colpa. Al motto de “ci penserò dopo l’epifania” direi che sia giunta l’ora di friggere. Che ne dite di una bella pizza fritta ripiena di cioccolato? I lievitati in queste feste vanno per la maggiore quindi preparate un po’ di pasta per la pizza in più ed usatela per questo dolce strepitoso.

Vi lascio sia la videoricetta che la ricetta scritta. Se non avete voglia di preparare la pasta della pizza, prendete quella già pronta al banco frigo ma provate questa pizza fritta ripiena di cioccolato perché è strepitosa. Mi sono divertita tantissimo a girare questa videoricetta, si vede? Spero di aver fatto venire voglia di pizza fritta o se non altro voglia di ballare!

Ingredienti:

250 g di farina 00

5 g di lievito di birra fresco

150 g di acqua tiepida

1 pizzico di zucchero

1/2 cucchiaio di sale

una decina di pepite di cioccolato (in alternativa contate 2 quadretti di cioccolata cad)

zucchero a velo per completare

olio di arachidi per friggere

Per prima cosa fate sciogliere il lievito in poca acqua prelevata dal totale con lo zucchero. Mettete la farina in una grossa ciotola, aggiungete il composto di lievito ed iniziate ad impastare. Aggiungete anche il resto dell’acqua e, quando l’impasto è quasi formato, anche il sale. Impastate a lungo in modo da avere un impasto corposo, meglio se su una spianatoia.

Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare un’ora e mezza. A questo punto dividete l’impasto in palline grandi come un mandarino. Mettete in ogni pallina una pepita di cioccolato e richiudete bene.

Fate scaldare l’olio e friggete le palline un paio alla volta, fino a doratura. Cospargete di zucchero a velo e servite.