Crema di mascarpone con briciole di panettone

20 Dicembre 2017

Il panettone e il pandoro sono il must di questi giorni di festa, oggi ho voluto preparare una crema di mascarpone con briciole di panettone che è un modo alternativo sia di servire il panettone (o il pandoro se preferite), sia un modo per recuperare gli eventuali avanzi.

Utilizzo infatti solo delle grosse briciole quindi possiamo utilizzare o il fondo delle briciole che vi avanza o magari una singola fetta che ha perso un po’ di freschezza. Il panettone verrà scaldato in padella quindi recupererà la sua fragranza.

La crema di mascarpone con briciole di panettone è anche una bella idea per concludere il pranzo di Natale, diciamo una versione un po’ più elegante della classica fetta guarnita di crema. Alla fine ho guarnito con della cannella in polvere che è la spezia natalizia per eccellenza ma potete anche usare del cacao amaro se preferite.

Ho utilizzato dei prodotti a marchio Bennet: mascarpone e yogurt. Come sempre trovate sia la videoricetta che la ricetta.

Ingredienti (per 4 persone):

250 g di mascarpone Bennet

150 g di yogurt bianco Bennet

60 g di zucchero a velo

1 fetta di panettone

cannella per guarnire

Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con una forchetta in modo da ammorbidirlo. Aggiungete lo yogurt e lo zucchero a velo e mescolate energicamente con una frusta, dovrete ottenere un composto liscio e cremoso. Mettete il composto in una sac à poche e tenetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Riducete il panettone in grosse briciole e fatele tostare in padella, sentirete che profumo meraviglioso si propagherà in casa. Mettete qualche briciola di panettone sul fondo dei bicchieri trasparenti. Io ho utilizzato dei bicchieri da Martini che sono molto eleganti. Coprite di crema e completate con qualche altra briciola di panettone.

Cospargete di cannella e servite.

Buon dolce di Natale a tutti!

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento