Risotto di grano saraceno con zafferano e salvia

13 Novembre 2017

Era un po’ di tempo che avevo un pacco di grano saraceno da provare. Non avevo voglia di cucinarlo come zuppa ed allora ho pensato di provare a cucinarlo come un risotto. Da qui è nato questo risotto di grano saraceno con zafferano e salvia.

Io amo profondamente i risotti e questa è la stagione perfetta per prepararli e per mangiarli. In realtà li amo tutto l’anno ma nei mesi invernali danno più soddisfazione.

Un consiglio spassionato per qualsiasi risotto: non usate il dado. Capisco benissimo che non si possa preparare sempre un bel brodo di carne perché non sempre si ha in casa tutto l’occorrente, però è di gran lunga meglio preparare un brodo vegetale con quello che avete, piuttosto che usare il dado. Basta della cipolla e qualche pezzo di verdura qualsiasi che avete.

Con questo non voglio dire che in casa non ho i dadi, mi capita di usarli per una pastina veloce ma per il risotto davvero il risultato cambia.

Ora passiamo alle ricetta del risotto di grano saraceno con zafferano e salvia.

Ingredienti (per 3):

280 g di grano saraceno

1 scalogno

1 bustina di zafferano

burro

brodo vegetale

grana grattugiato (una manciata)

In un tegame a sponde alte fate rosolare lo scalogno tritato con poco burro. Aggiungete il grano saraceno e fatelo tostare qualche minuto. Coprite appena con del brodo vegetale e mescolate bene fino a che non venga assorbito. Aggiungete a mano a mano ancora del brodo. Fate conto che il grano saraceno arriverà a cottura in circa 30 minuti. Quando mancano circa 10 minuti, aggiungete lo zafferano e mescolate bene.

Proseguite la cottura aggiungendo, se serve, ancora brodo. Una volta raggiunta la cottura, spegnere il fuoco, aggiungete qualche foglia di salvia, il grana e una noce di burro. Mescolate bene e servite.

risotto-di-grano-saraceno

Social

Ultimi articoli:

  • Dove mangiare a Malta e a Gozo

    10 Maggio 2024
  • Polpette di pollo con spinacino

    08 Maggio 2024
  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. Marko Vulesica Novembre 20, 2017 at 10:32 am - Reply

    Non preferisco la salvia come condimento, ma proverei sicuramente questo 🙂

    • marta Novembre 20, 2017 at 10:35 am - Reply

      Puoi usare anche il rosmarino!