Risotto di grano saraceno con zafferano e salvia

13 Novembre 2017

Era un po’ di tempo che avevo un pacco di grano saraceno da provare. Non avevo voglia di cucinarlo come zuppa ed allora ho pensato di provare a cucinarlo come un risotto. Da qui è nato questo risotto di grano saraceno con zafferano e salvia.

Io amo profondamente i risotti e questa è la stagione perfetta per prepararli e per mangiarli. In realtĂ  li amo tutto l’anno ma nei mesi invernali danno piĂą soddisfazione.

Un consiglio spassionato per qualsiasi risotto: non usate il dado. Capisco benissimo che non si possa preparare sempre un bel brodo di carne perchĂ© non sempre si ha in casa tutto l’occorrente, però è di gran lunga meglio preparare un brodo vegetale con quello che avete, piuttosto che usare il dado. Basta della cipolla e qualche pezzo di verdura qualsiasi che avete.

Con questo non voglio dire che in casa non ho i dadi, mi capita di usarli per una pastina veloce ma per il risotto davvero il risultato cambia.

Ora passiamo alle ricetta del risotto di grano saraceno con zafferano e salvia.

Ingredienti (per 3):

280 g di grano saraceno

1 scalogno

1 bustina di zafferano

burro

brodo vegetale

grana grattugiato (una manciata)

In un tegame a sponde alte fate rosolare lo scalogno tritato con poco burro. Aggiungete il grano saraceno e fatelo tostare qualche minuto. Coprite appena con del brodo vegetale e mescolate bene fino a che non venga assorbito. Aggiungete a mano a mano ancora del brodo. Fate conto che il grano saraceno arriverĂ  a cottura in circa 30 minuti. Quando mancano circa 10 minuti, aggiungete lo zafferano e mescolate bene.

Proseguite la cottura aggiungendo, se serve, ancora brodo. Una volta raggiunta la cottura, spegnere il fuoco, aggiungete qualche foglia di salvia, il grana e una noce di burro. Mescolate bene e servite.

risotto-di-grano-saraceno

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento

  1. Marko Vulesica Novembre 20, 2017 at 10:32 am - Reply

    Non preferisco la salvia come condimento, ma proverei sicuramente questo 🙂

    • marta Novembre 20, 2017 at 10:35 am - Reply

      Puoi usare anche il rosmarino!