Piaceri con fiocchi d’avena e cereali croccanti con mousse di Roquefort e noci

16 Novembre 2017

(Post in collaborazione con Gentilini) Oltre ad essere nel pieno mood autunnale sto già pensando alle varie cene, pranzi ed aperitivi per il periodo pre-natalizio. Dite che corro troppo? Forse. Meglio però essere preparati e iniziare a pensare a belle proposte non troppo laboriose da fare. I Piaceri con fiocchi d’avena e cereali croccanti con mousse di Roquefort e noci sono una bellissima idea per un buffet o per un aperitivo.

Il connubio dolce-salato a me piace veramente molto. In questa preparazione c’è tutto: il dolce del biscotto, il piccante del Roquefort, la croccantezza delle noci e l’acidità del melograno. Ovviamente per funzionare dovete necessariamente usare un formaggio molto forte e piccante in modo che ben si equilibri con il dolce dei Piaceri.

Sul sito e-shop di Gentilini potete trovare moltissime varietà di biscotti e una selezione di bellissime biscottiere in latta, la mia preferita è quella Classica,  ideale per riporre i biscotti, che possono essere anche originali idee regalo, visto che sono già nel mood. Per questo fingerfood ho scelto i biscotti con fiocchi d’avena e cereali croccanti perché sono quelli più rustici e credo che siano quelli più idonei per essere abbinati al salato.

Ho in mente anche di provare a fare delle scaloppe di fois gras con in abbinamento questi biscotti sbriciolati, secondo me può venir fuori un bel piatto, ma ve ne parlerò più avanti dopo le varie prove.

Torniamo alla ricetta di oggi: Piaceri con fiocchi d’avena e cereali croccanti con mousse di Roquefort e noci.

Ingredienti:

8 biscotti biscotti Piaceri con fiocchi d’avena e cereali croccanti Gentilini

100 g di Roquefort forte

50 g di panna fresca liquida

4 noci

olio evo

chicchi di melograno

Mettete la panna in una ciotola ben fredda e montatela leggermente con una frusta. Non importa che sia troppo montata, quindi potete benissimo procedere a mano.

Frullate il Roquefort con un goccio di olio evo e poi aggiungete la panna semi montata, mescolando delicatamente in modo da amalgamare i due elementi senza smontare la panna.

Mettete il composto ottenuto in una sac à poche e farcite i biscotti.

Completate con un pezzettino di noce e un paio di gherigli di melograno e i vostri deliziosi fingerfood saranno pronti!

 

gentilini-1

 

 

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento