Piadina al grano saraceno con hummus misti

14 Agosto 2017

Questa stagione è fatta per le cene all’aperto con tanti amici. Spesso ci troviamo a casa senza un vero e proprio menù ma con tante cose da stuzzicare, accompagnate ad un buon bicchiere di vino bianco fresco. Le facce ancora arrossate da sole, i tramonti belli e i capelli ancora bagnati dopo la doccia. Questa è l’immagine dell’Estate che mi voglio portare dietro. Il relax, la spensieratezza e la voglia di stare insieme mangiando qualcosa di buono come questa piadina al grano saraceno con hummus misti.

Ripenserò a queste serate quando farò freddo e le giornate saranno corte. Che poi ultimamente inizia a piacermi anche l’Inverno ma questa è un’altra storia. Ogni stagione ha il suo bello ed è giusto godersela al meglio.

La ricetta che ho preparato è perfetta per una di queste serate: piadina al grano saraceno con hummus misti di ceci e di melanzane.

Ingredienti:

200 g di farina di grano saraceno

100 g di acqua tiepida

2 cucchiai di olio evo

una punta di cucchiaino di sale

200 g di ceci già cotti

1 melanzana

1 limone

1 yogurt bianco

sale, pepe

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l’acqua, l’olio e il sale ed impastate velocemente. Formate una palla e lasciate riposare una mezzora. Dividete l’impasto in 5/6 palline e stendetele con un matterello.

Fatele cuocere su una pentola antiaderente, un paio di minuti per lato. Io le fo fatte abbastanza spesse quindi le ho fatte cuocere un po’ di più. Tagliatele a listarelle e preparate gli hummus.

Lavate la melanzana e tagliatela a metà. Fate delle incisioni sulla polpa ed infornate a 190°C per circa 20/25 minuti. Scavate la polpa e mettetela nel bicchiere del frullatore. Aggiungete un cucchiaio di yogurt abbondante, sale, pepe, olio evo e frullate. Mettete in una ciotola e mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Preparate anche l’hummus di ceci. Scolate i ceci e frullateli con il resto dello yogurt, il succo di mezzo limone e poi regolate di sale e pepe.

Servite gli hummus con un filo di olio evo accompagnati dalle piadine da intingere.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento