Tortino di cipolle rosse di Breme con cuore morbido

22 Giugno 2017

Siamo abituati a tortini dal cuore morbido a base di cioccolato ma questa volta ne ho fatto una preparazione salata. Questo tortino di cipolle rosse di Breme con cuore morbido è un perfetto antipasto per un menù lombardo.

Con questa ricetta partecipo infatti al contest Saranno Famosi di Inalpi: 10 squadre formate ognuna da 3 foodblogger e da un sous chef, si sfidano a colpi di menù. Vincerà il menù più buono ed equilibrato.

La mia squadra (fortissima) è formata dal sous chef Donald Trotti dell’Oca Ciuca di Vigevano che preparerà il primo, i Singerfood che prepareranno il secondo e Sara Milletti che preparerà il dolce.

Il filo conduttore che abbiamo voluto tenere è il territorio. Per questo ho scelto di preparare il mio antipasto con la cipolla rossa di Breme che si coltiva nella provincia di Pavia, definita “la dolcissima” per il suo gusto delicato ma persistente. L’ho abbinata alle fettine di latte Emmental Inalpi che danno un tocco cremoso alla preparazione, oltre ad un effetto sorpresa quando si affonda il primo cucchiaino.

Ingredienti (per 6 tortini):

1 kg di cipolle rosse di Breme

6 Fettine di latte Emmental Inalpi

20 g di burro chiarificato Inalpi + per imburrare

45 g di panna fresca

3 uova

1 manciata di grana grattugiato

sale, pepe

Qualche ora prima di preparare il piatto formate delle palline con le Fettine di latte. Mettetele in freezer a congelare in modo che in cottura non si disperdano nel tortino ma ne creino appunto il cuore morbido.

Pulite ad affettate le cipolle a fettine non troppo sottili. In un tegame capiente fate sciogliere il burro. Aggiungete le cipolle e fate stufare per circa 15 minuti. Regolate di sale e pepe e mettete in un frullatore. Unitevi la panna, le uova e una manciata di grana. Frullate bene fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Imburrate dei pirottini e versatevi il composto, fino ad arrivare a poco più di metà. Posizionate in ogni pirottino una pallina fatta con la Fettina di latte Emmental e coprite col resto del composto.

Mettete i pirottini in una teglia e versate dell’acqua in modo che siano coperti per metà. Cuocete in forno a 180°C per circa 40/45 minuti. Saranno pronti quando i bordi inizieranno a staccarsi.

Lasciate intiepidire leggermente e sformate prima di servire.

tortino cuore fondente 2

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento

  1. lisa fregosi Giugno 22, 2017 at 12:17 pm - Reply

    Bellissimo tortino, davvero gustoso!!!
    In bocca al lupo e che vinca il migliore!!

    • marta Giugno 22, 2017 at 12:21 pm - Reply

      Grazie Lisa, vinca il migliore!

  2. […] bagnomaria per la cottura del curd. Questa ricetta va a completare un menù e arriva dopo l’antipasto di Marta, il primo del Sous Chef Donald Trotti del ristorante l’Oca Ciuca e il secondo di […]