Dolci, Estate

Semifreddo alle fragole con topping al cioccolato

semifreddo alle fragole

(Post scritto in collaborazione con Bennet)

Primavera, caldo, sole ma la voglia di dolce no, quella non passa mai. Basta solo preparare dolci freschi e cremosi ed il gioco è fatto. Non si accende il forno ma non si rinuncia al dolce. Oggi vi presento un semifreddo alle fragole con topping al cioccolato che, credetemi, finirà in un lampo perché è davvero buono. Il mio consiglio è di prepararlo e di gustarlo subito dopo il riposo in freezer, risulterà cremosissimo.

Ho preparato questa ricetta e videoricetta con alcuni prodotti a marchi Bennet e nello specifico i biscotti secchi e il cioccolato fondente. Sì perché questo semifreddo alle fragole con topping al cioccolato alla fine viene letteralmente ricoperto di ganache al cioccolato. Non perdetevi il video con la scena finale perché è veramente goduriosa.

Quindi avrete un semifreddo cremoso, una base croccante di biscotto e una cascata di cioccolato fondente. Vi ho convinto, vero?

Ingredienti:

250 g di panna fresca

15 g di zucchero a velo

200 g di fragole

8 biscotti secchi marchio Bennet

Per il topping:

100 g di cioccolato fondente marchio Bennet

180 g di panna fresca

Montate la panna con lo zucchero a velo. Aggiungete lo yogurt mescolando delicatamente. Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a tocchetti. Unitele al composto sempre facendo attenzione a non smontarlo.

Ricoprite uno stampo da plumcake con della pellicola e versatevi il composto. Posizionate i biscotti secchi Bennet su quella che sarà la base del semifreddo, chiudete e fate riposare il frigorifero per 3 ore.

Dopo il riposo, sformate e preparate la ganasche. Fate bollire la panna e versatela sul cioccolato Bennet precedentemente tagliato in scaglie. Attendete un minuto e mescolate con una frusta.

Fate intiepidire e versate sul semifreddo.