Antipasti, Bevande, Stuzzichini

Aperitivo con Rustica San Carlo

rustica2

(Post in collaborazione con San Carlo.)

Il momento dell’aperitivo è quello che preferisco. Soprattutto quando arriva la bella stagione, è bello chiudere la giornata in relax, sorseggiando un aperitivo e mangiando qualcosa di sfizioso. Oggi vi parlo di uno speciale aperitivo con Rustica San Carlo.

In questi giorni e fino al 9 Giugno potrete guardare il video durante il quale uno uno Chef ed un Bartender si diletteranno per preparare aperitivi dagli abbinamenti perfetti. Ricette sfiziose a base di Rustica San Carlo abbinate a cocktail d’effetto. Potrete anche partecipare al concorso che vi permetterà di vincere un aperitivo a casa vostra in compagnia dello Chef Roberto Valbuzzi e del Bartender Bruno Vanzan.

Chiaramente non posso non presentarvi una ricetta a base di Rustica San Carlo abbinata ad un cocktail, così sarete pronti per prepararvi il vostro aperitivo in attesa di vincere, speriamo, quello originale preparato dai due autori.

Si tratta dell’Aperitivo Metropolitano: mini meatball profumate allo zenzero, crema di stracchino e pomodorino appassito.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di carne trita

1 pezzo di radice di Zenzero fresco

100 gr di Stracchino

8 Pomodori Pachino

1 rametto di Rosmarino

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Mettete in forno a 150º i pomodorini conditi con olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino. Lasciateli appassire per circa 15 minuti.

Condite la carne con olio, sale, pepe e abbondante zenzero fresco grattugiato. Scaldate un filo d’olio in padella, formate delle polpettine e fatele rosolare in padella finché non risultano belle dorate. Preparate la crema di stracchino, frullandolo insieme a olio e pepe.Tenete da parte.

Una volta pronti i pomodori, componete la Rustica con la crema di stacchino, la polpettina e il pomodorino.Guarnite con erbette a piacere.

Da abbinare a questa super ricetta c’è ovviamente un Americano. Ecco la ricetta:

3 cl di Bitter

2 cl di Vermouth rosso

2 cl di Liquore alla nocciola

Ginger beer

Prendete un bicchiere tumbler basso da 30 cl. Raffreddate le pareti del bicchiere, facendo ruotare il ghiaccio a cubi con l’aiuto di un bar spoon. Dopo aver rimosso il ghiaccio, iniziate a versare tutti gli ingredienti: Bitter, Vermouth e liquore alla nocciola.

Concludete aggiungendo la ginger beer.  A questo punto, inserire un blocco di ghiaccio lavorato con stampo a freddo, miscelate e raffreddate tutti gli ingredienti. Guarnite il cocktail.

Non vi ho fatto venire voglia di un super aperitivo? Anzi, sapete che vi dico? Vado a prendere tutti gli ingredienti per farlo stasera. Enjoy!

33705353445_44e908d30e_k (2)

Contenuto sponsorizzato da San Carlo.